lunedì 23 settembre 2024


20/12/2020 08:41:55 - Salento - Attualità

In Puglia sono già oltre 25mila (su un totale di 97mila) le richieste degli operatori sanitari per vaccinarsi

La data cerchiata di rosso è quella del 27 dicembre giorno in cui tutti i Paesi europei avvieranno simultaneamente la campagna vaccinale anti-Covid 19. Uno start formale, certo, ma soprattutto simbolico che vedrà la Puglia somministrare le prime 505 dosi del farmaco Pfeizer Biontech.

La macchina continentale, naturalmente, è già in moto per permettere alla maxi-operazione di entrare nel vivo. Prima la burocrazia, poi la logistica. I passaggi formali ancora da espletare sono sostanzialmente due: il «via libera» dell’Agenzia europea del farmaco che si riunirà domani in seduta anticipata e poi quello della Agenzia italiana.

Le cifre, ormai, sono note. A fronte di oltre 1,8 milioni di dosi a disposizione dell’Italia per la prima «infornata», la Lombardia sarà il territorio che beneficerà nel numero maggiore di shot (305 mila). In questa fase, Puglia e Basilicata ne incasseranno rispettivamente 94.526 e 19.455. La priorità – come chiarito dal Piano strategico del Ministero, realizzato in collaborazione con Istituto superiore di Sanità ed Aifa - spetta agli operatori sanitari e sociosanitari per i quali le vaccinazioni inizieranno in Puglia realmente dal 3 gennaio con il 27 dicembre data, appunto, simbolica di una prima somministrazione.

La vera partita, che vede impiegati 230 tra medici, infermieri e operatori socio-sanitari dedicati, partirà col nuovo anno. Per somministrare le prime 95mila dosi (tempo previsto 15 giorni) - in attesa del sistema informativo nazionale in allestimento per la prenotazione - la raccolta di manifestazioni volontarie di interesse si è basata sulla compilazione del modulo online della Regione Puglia. Alla mezzanotte di oggi è fissata la chiusura delle adesioni per accedere prioritariamente alla campagna. Nella giornata di ieri, come comunicato dall’assessore Pier Luigi Lopalco, le richieste avevano superato abbondantemente quota 25mila a metà giornata, più che raddoppiando le 10mila due giorni fa.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora