mercoledì 25 settembre 2024


05/01/2021 19:07:52 - Manduria - Attualità

Per elementari e medie, insomma, cambia poco o nulla

La Regione Puglia ha sciolto la riserva sul rientro degli studenti in presenza: ha deciso che tutte le scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie alle superiori, a partire dal 7 gennaio saranno in Ddi, Didattica digitale integrata, sino a venerdì 15 gennaio 2021. 

«Questa scelta si fonda su ragioni epidemiologiche e di mitigazione del rischio di contagio. L’evoluzione della curva dei contagi e dell’indice Rt non è chiara. Non sappiamo - spiegano in una nota - ancora quali effetti sui contagi ci sono dopo il periodo festivo. Inoltre, alla luce dei dati forniti dai dipartimenti di prevenzione, è evidente che il virus circola e non ha allentato la sua morsa».

«L’ordinanza sarà in vigore per un periodo limitato di tempo, quindi è provvisoria e precauzionale, in attesa che la cabina di regia del ministero della Salute chiarisca l’effettivo livello di pericolo». «Com'è noto - continua - il Governo la notte scorsa ha cambiato alcuni dei criteri per le zonizzazioni gialla-arancione-rossa, rendendoli più stringenti e valutando una situazione di rischio talmente preoccupante da richiedere un simile provvedimento». «La scelta della Didattica digitale integrata - per Emiliano - va incontro anche alle richieste di tutte le rappresentanze sindacali della scuola che per la prima volta si sono espresse all’unanimità in tal senso». «Rimane ferma la possibilità per i bisogni speciali e altre situazioni di necessità - conclude - di richiedere la didattica in presenza secondo le modalità previste dall’ordinanza».

PER ELEMENTARI E MEDIE OPZIONE LEZIONI IN PRESENZA - Secondo quanto stabilito dall’ordinanza della Regione Puglia sulla riapertura delle scuole, che stabilisce la didattica a distanza per tutti fino al 15 gennaio, è concessa la possibilità alle famiglie degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di optare per le lezioni in presenza. «Le medesime Istituzioni scolastiche del primo ciclo (scuola primaria e secondaria di primo grado) - si legge al punto 2 dell’ordinanza - nell’ambito dell’alleanza del rapporto scuola-famiglia, devono garantire l’attività didattica in presenza in luogo della didattica digitale integrata, per tutti gli alunni le cui famiglie la richiedano espressamente per i propri figli. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza della presente ordinanza», cioè sino al 15 gennaio. Inoltre, l’ordinanza stabilisce che le scuole debbano "comunicare, ogni lunedì della settimana, all’Ufficio Scolastico regionale e al dipartimento della Salute il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi al Covid-19 o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell’attività didattica adottati a causa dell’emergenza Covid». 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora