martedì 24 settembre 2024


30/01/2021 11:19:10 - Provincia di Taranto - Attualità

Solo 4.194, su un totale di 24.127 studenti, le volontà (tacite) di tornare in presenza e di queste 2.659 pervenute da studenti residenti in comuni di diversi da quello in cui si trova l’edificio scolastico che frequentano

Gli studenti di Taranto scelgono le lezioni on-line ed il prefetto Demetrio Martino sospende di una settimana il piano di rientro in presenza.

E’ bastato un click per confermare alla scuola che si frequenta la volontà di procedere con la did, per annullare o, meglio, rinviare, intere giornate di impegnativo lavoro che nel periodo natalizio ha visto occupati i rappresentanti delle istituzioni scolastiche, gli amministratori locali e le forze dell’ordine.

Licei ed istituti tecnici e professionali si sono attrezzati predisponendo moduli da restituire in caso di richiesta di didattica a distanza. Sono tornate indietro 19.213 richieste, su un totale di 24.127 studenti delle scuole superiori. Solo 4.194 le volontà (tacite) di tornare in presenza, e di queste 2659 pervenute da studenti residenti in comuni di diversi da quello in cui si trova l’edificio scolastico che frequentano.

Questi sarebbero i potenziali fruitori del servizio di trasporto pubblico.

In termini percentuali, a scegliere per la ddi è stato il 70 per cento della popolazione scolastica, a fronte della previsione di far rientrare il 50. Di fatto, dunque, aveva espresso volontà di tornare il 30 per cento, e di questa percentuale, una minima parte soltanto avrebbe usufruito dei mezzi pubblici.

E’ per questo allora che il tavolo di coordinamento per le attività connesse al rientro in classe degli studenti delle scuole superiori secondarie ha “ritenuto cessata, sia pure temporaneamente, l’esigenza di raccordo tra gli assetti organizzativi scolastici e trasportistici e pertanto non necessaria l’applicazione del piano operativo nella settimana dal primo al 6 febbraio”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora