lunedì 23 settembre 2024


05/02/2021 10:08:55 - Salento - Attualità

L’indice Rt fermo a 0,9, ma la situazione posti letto occupati resta sempre critica

Il report settimanale del Ministero della Salute dirà oggi se la Puglia merita di tornare in zona gialla a partire da domenica. La possibilità, ventilata da giorni dal presidente Michele Emiliano, è resa probabile dal fatto che l’indice Rt (il numero dei contagi secondari prodotti da ogni singolo caso non asintomatico) è pari a 0,9, tale da confermare la classificazione in uno scenario di basso rischio.

La sicurezza potrà arrivare solo dopo l’esame dei dati ufficiali, ed è anche appesa all’interpretazione di un parametro (la percentuale di positivi sul totale dei test effettuati) che nel rapporto di 7 giorni fa era considerato critico per un motivo tecnico: la Regione ha infatti cominciato a includere nel totale dei tamponi anche gli antigenici rapidi, cosicché la variazione della percentuale comunicata la scorsa settimana non è stata ritenuta confrontabile con quella della settimana precedente.

Anche se la Regione fa sapere che si tratta di un falso problema (i tamponi rapidi erano inseriti nel totale anche la settimana precedente), va detto che pure questa settimana l’occupazione dei letti di Terapia intensiva e di medicina è superiore alle soglie fissate dal ministero della Salute. Lo ha confermato ieri anche il rapporto della Fondazione Gimbe, che ha calcolato al 37% l’occupazione dei letti di Intensiva (contro una soglia del 30%) e al 42% quella di area medica (40%). Cala invece, secondo lo stesso rapporto, sia il numero dei casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti (1.283) e sia il tasso di incremento settimanale dei contagi (+5,7%). Scende anche il rapporto tra positivi e tamponi effettuati (25,9%).











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora