martedì 24 settembre 2024


13/02/2021 12:40:16 - Manduria - Attualità

A creare e gestire la pagina Facebook due coniugi manduriani: Claudia Dinoi e Antonio Perchio

Un viaggio nelle nostre tradizioni promuovendo piatti tipici, ma con un pizzico di innovazione, o ricette originali. Lo si può compiere, ogni giorno, visitando la pagina Facebook Pala del Sud, creata dai coniugi manduriani Claudia Dinoi e Antonio Perchio.

Claudia e Antonio aprono idealmente la loro cucina e la loro dispensa per condividere ricette e storie di famiglia, fatte di cibo semplice e genuino, rigorosamente utilizzando prodotti del territorio, coltivati nel rispetto dell’ambiente.

Già, il cibo non è solo il piacere del gusto, ma anche la consapevolezza delle proprie radici.

«L’idea è nata nel periodo del lockdown» racconta Antonio, artigiano edile. «Io ho sempre avuto la passione della cucina, che mi fu trasferita da mia madre, che purtroppo ci ha lasciati troppo presto. Anche se al termine di una faticosa giornata di lavoro, nelle ore serali mi diletto a creare o sperimentare nuove ricette. La cucina mi rilassa…».

Nella casa di Claudia e Antonio si cucina con il … cuore.

«Ci piace inventare nuovi abbinamenti e, con essi, nuovi piatti» continuano i due coniugi. «Talora rispolveriamo antiche ricette gastronomiche della nostra tradizione, ma le rivisitiamo con fantasia e tanta creatività».

Ogni piatto lo si ottiene, rigorosamente, utilizzando prodotti a … km zero.

«Non solo il Primitivo, ma anche le tante altre prelibatezze che la terra e il mare ci donano. Non solo prodotti pregiati, ma anche prodotti poveri, che noi cerchiamo di valorizzare nei nostri piatti».

Ricette che non si fermano ai primi e ai secondi.

«Ad occuparsi della creazione di nuove ricette di dolci e delle altre varie delizie è mia moglie Claudia, che è casalinga» aggiunge Antonio.

Un’ode alla cucina e alla nostra terra, insomma, con le ricette di Claudia e Antonio pubblicate nella pagina Facebook “Pala del Sud”.

«Vorremmo che i lettori sperimentassero le nostre ricette e poi, magari, ci comunicassero il loro giudizio».

E per domani, festa di San Valentino, Claudia e Antonio stanno preparando una sorpresa. Aromi e sensazioni per una cenetta a lume di candela…











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora