lunedì 23 settembre 2024


16/02/2021 09:21:37 - Salento - Attualità

Vaccino raccomandato anche nei Paesi con le nuove varianti negli individui di età pari o superiore a 18 anni, compresi gli over 65

Il vaccino AstraZeneca «ha ottenuto la Lista per l’uso di emergenza (Eul) dall’Oms per l’immunizzazione attiva per prevenire il Covid-19 negli individui di età pari o superiore a 18 anni, compresi gli over 65». L’autorizzazione del vaccino prodotto da AstraZeneca e Covishield prodotto dal Serum Institute of India (Sii) «consente l'accesso globale al vaccino durante la pandemia. L’Eul consente la somministrazione di due dosi del vaccino in un intervallo da quattro a 12 settimane.

Negli studi clinici questo regime si è dimostrato sicuro ed efficace nella prevenzione del Covid-19 sintomatico, senza casi gravi e senza ricoveri oltre 14 giorni dopo la seconda dose. Il gruppo consultivo strategico di esperti sull'immunizzazione (Sage) dell’Oms ha raccomandato un intervallo di somministrazione da otto a 12 settimane.

Inoltre, hanno anche raccomandato l'uso del vaccino nei paesi in cui sono prevalenti nuove varianti, inclusa la variante B1.351 sudafricana».

È quanto si legge in una nota di Astrazeneca. AstraZeneca e Sii, prosegue la società, «lavoreranno ora con lo strumento Covax per iniziare a fornire il vaccino in tutto il mondo», con la maggior parte che sarà fornito «il più rapidamente possibile nei paesi a basso e medio reddito. Nella prima metà del 2021, si spera che più di 300 milioni di dosi del vaccino saranno rese disponibili a 145 paesi attraverso Covax, in attesa di sfide operative e di fornitura».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora