martedì 24 settembre 2024


08/05/2021 09:31:39 - Manduria - Attualità

La sinergia consentirà alla città di beneficiare dell’intervento di riqualificazione urbana attraverso la piantumazione di vari alberi

Il Comune di Manduria aderisce alla campagna nazionale Mosaico Verde, promossa da Azzero Co2, una società a responsabilità limitata costituita da Legambiente e Kyoto Club. La sinergia consentirà alla città di beneficiare dell’intervento di riqualificazione urbana attraverso la piantumazione di vari alberi, a fronte dell’impegno da parte del Comune di prendersi cura dell’area riqualificata.

«Azzero Co2 individuerà - in accordo con il Comune - le aree idonee a realizzare l’intervento, che rispondano ai requisiti e alle necessità di riqualificazione/piantumazione secondo un progetto forestale redatto dalla stessa società e condiviso dall’ente pubblico» è riportato nella delibera. «Azzero Co2 garantirà, a propria cura e spese, la manutenzione del bosco per i primi due anni, a partire dal termine della piantumazione.

In particolare, i progetti di riqualificazione saranno realizzati in aree urbane o peri-urbane, con l’obiettivo di mitigare l’impatto ambientale delle attività̀ antropiche, valorizzando il territorio.

Azzero Co2 garantirà, pertanto, il proprio supporto tecnico per la realizzazione del progetto di riqualificazione attraverso le seguenti attività̀: individuazione delle aree da piantumare/tutelare, redazione del progetto di riqualificazione; fornitura delle piante arboree (1-2 anni in contenitore) compreso trasporto su luogo; preparazione del terreno al trapianto; messa a dimora della piantina, comprese l’apertura delle buche e la concimazione, la manutenzione del bosco per i primi due anni.

La manutenzione sarà comprensiva di 3 sfalci/anno e 4 irrigazioni/anno, salvo quanto diversamente indicato negli elaborati progettuali forniti da Azzero Co2 al Comune per l’approvazione. Si precisa che Azzero Co2 garantisce un tasso di attecchimento minimo dell’80% nei due anni di gestione. In caso di fallimento superiore al 20%, si impegna a sostituire

gratuitamente le piante morte sino al raggiungimento del tasso minimo garantito.

In caso di eventi eccezionali (quali incendi, cicloni, tempeste, alluvioni, parassiti, ecc.) che si verifichino nei due anni successivi alla realizzazione dell’intervento, Azzero Co2 garantisce un tasso di sostituzione massimo del 30% del numero complessivo delle piante fornite».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora