martedì 24 settembre 2024


18/06/2021 10:10:30 - Manduria - Attualità

Si tratta di 880,25 euro per ogni commissario, per un totale di 2.640,75 euro

Pubblicata dal Comune di Manduria una determina avente per oggetto “l’accertamento di somme percepite indebitamente dalla Commissione straordinaria del Comune di Manduria.

Nella determina si spiegano le ragioni secondo le quali queste somme (880,25 euro per ogni commissario, per un totale di 2.640,75 euro) sono state percepite indebitamente.

“Il Ministero ha ricordato a questo ente che da ultimo la Direzione centrale per gli U. T.G. e per le Autonomie locali - Ufficio V: Controllo sugli organi, in occasione di apposito quesito formulato da altro Ente locale, in riferimento alla durata della Commissione straordinaria ha espresso il parere: che il sindaco neo eletto assume tutti i poteri e le funzioni inerenti alla carica sin dal momento della proclamazione e conseguentemente si ritiene inammissibile la permanenza in capo alla commissione straordinaria dei poteri deliberativi sugli atti di competenza della giunta” è riportato nella determina.

“Si osserva, altresì, che l’avvenuto svolgimento delle consultazioni elettorali deve intendersi evento preclusivo dell'attività deliberativa della commissione riferita alla competenza consiliare, anche nel caso in cui la non ancora intervenuta proclamazione della elezione del Consiglio comunale determina una condizione di temporanea carenza dell'organo assembleare. Solamente nel caso assolutamente eccezionale di atti per la cui adozione la legge fissi termini improrogabili e dalla cui omessa adozione nei termini conseguano rilevanti danni per l'ente locale, è ipotizzabile un intervento dei commissari volto a garantirne transitoriamente la persistente funzionalità nel periodo di transizione verso la nuova Amministrazione”.

I tre commissari straordinari, attraverso altrettanti bonifici, hanno già provveduto a restituire tali somme.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora