lunedì 23 settembre 2024


16/07/2021 12:33:43 - Salento - Attualità

Peggioramento dei cieli dalla nottata odierna, weekend instabile con possibili temporali e colpi di vento. Non si esclude la grandine, ma non mancheranno le schiarite.

La cappa afosa dal Nord Africa ha ormai lasciato spazio all’inserimento di correnti più fresche occidentali, grazie all’avvicinamento di una perturbazione Nord Atlantica, responsabile tra l'altro della particolare e delicata situazione in Germania.

Tale circolazione instabile andrà, dalla giornata di oggi, a spostarsi verso le regioni del Centro-Sud Italia, portando ad un inevitabile peggioramento dei cieli meridionali ed anche di quelli del Salento. Un venerdì caratterizzato ancora da cieli sereni o poco nuvolosi sulle nostre zone, ma un corposo peggioramento raggiungerà i settori settentrionali (Molise, Foggiano) nel pomeriggio, portando piogge e probabilmente anche qualche temporale. Temperature in calo.

Dalla nottata l’instabilità proverà a scivolare lungo i settori meridionali, raggiungendo l’alto Salento e provocando i primi fenomeni piovosi che, salvo ulteriori aggiornamenti, dovrebbero verificarsi tra la tarda nottata e il primo mattino. Sarà solo un piccolo antipasto: difatti il vero peggioramento prenderà forma dalla mattinata/primo pomeriggio della giornata di sabato, con piogge e temporali sparsi su tutta la Puglia. Stesso copione domenica, mentre lunedì la formazione dei temporali dovrebbe concentrarsi fin verso il pomeriggio, per poi lasciar spazio ad un miglioramento.

Durante i fenomeni più intensi che, ricordo bene, saranno diffusi in maniera sparsa (ciò significa che ci saranno zone prese e zone non prese), non è esclusa la comparsa di grandine unita a colpi di vento (downburst) ed un temporaneo brusco abbassamento dei termometri.

Proprio per il tipo di circolazione atmosferica, capace di ravvivare instabilità su larga scala ma in maniera sparsa, i fenomeni non sono dettagliatamente prevedibili per località, ma altamente favorevoli ad essere intensi.

Non mancheranno zone asciutte, poco interessate e con larghe schiarite. non sarà un peggioramento omogeneo.

La ventilazione permarrà da nord-ovest fino almeno a lunedì, mediamente moderata, salvo eccezionalità temporalesche.

Circolazione che, come anticipato, ci interesserà almeno fino a lunedì, poi spazio ad un miglioramento.

 

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora