lunedì 23 settembre 2024


28/03/2010 21:09:00 - Maruggio - Calcio

 

Maruggio-Erchie 1-2
 
Maruggio: Scarcia, Amaddio, Lamusta, Galzarano, Iaia, Arcadio, Catapano (39’ st Erario), Pignatale, Crupi (26’ st Vasco), Saracino, Pizzolla E. (31’ st Di Manzo). A disp. Dimitri, Pizzolla A. Sudosi, Caputo. All. Cimino.
Erchie: Pendinelli, Solazzo, Bolognese, De Giorgi, Chirivì, Chirico, De Nitto (25’ st Cava), Garofalo, Mummolo (20’ st Sforza), Presta (49’ st Gennari), De Matteis. A disp. Miglietta, Conti, De Gaetano, Sammarco. All. Falcone.
Arbitro: Nicolò Aurora di Molfetta
Marcatori: 11’ st Arcadio (rig.), 17’ st Chirico, 44’ st Chirivì.
Note: ammoniti al 30’ pt Pizzolla E., al 5’ st Arcadio, al 7’ st Chirico, al 29’ st Cava, al 35’ st Bolognese. Espulso direttamente dalla panchina al 5’ st Caputo.
 
Brutta prestazione dei padroni di casa che, con un secondo tempo disordinato e privo di idee, buttano all’aria la ghiottissima occasione di rimanere nella scia del Martina e quindi del secondo posto, e sono costretti a concedere l’onore delle armi ad un Erchie tonico e sempre in palla per tutto il corso della gara.
Il tecnico dei giallo-blu, Alfredo Cimino, costretto a seguire la partita dalla tribuna perché squalificato, recupera tutti gli infortunati, eccetto il baby Fistetto, ancora alle prese con una contusione alla caviglia sinistra, ma deve fare a meno della sostanza e della corsa del centrale di centrocampo Baratto, appiedato per un turno dal giudice sportivo.
Ritorna a vestire la fascia di capitano Arcadio, assente nella debacle di Novoli per motivi di lavoro. L’Erchie, invece, rinvigorito dalla splendida vittoria casalinga contro il ben più quotato Squinzano, si presenta al Demitri ancora privo del suo leader massimo, capitan Spinelli, sempre alle prese con una fastidiosa tendinite alla pianta del piede. Mister Falcone deve rinunciare, anche, a Mancuso, fermo ai box per squalifica, e al portierone Miglietta, che, causa guai fisici, è costretto a guardare la partita dalla panchina.
Primo tempo piuttosto scialbo per i primi 25 minuti, in cui registriamo una conclusione per parte. Il Maruggio cerca di riorganizzare le idee, ma il suo predominio territoriale è piuttosto sterile. Gli ospiti rispondono con un assetto di gara accorto e ordinato e, infatti, i pericoli maggiori per la porta difesa da Pendinelli arrivano tutti da calcio piazzato. Ed è sempre Pignatale, autentica spina nel fianco della retroguardia brindisina per tutto il primo tempo, a realizzare le cose migliori. Il folletto giallo-blu al 33’ si vede, pure, annullato un gol per presunto fuorigioco.
La prima frazione di gioco si chiude col timido tentativo degli ospiti di pungere: un cattivo disimpegno di Crupi, oggi poco in palla e per la verità anche mal supportato, mette in moto il contropiede ospite, sprecato, però, dall’ex della gara De Nitto.
Nella seconda frazione di gioco, il Maruggio, nervoso e privo di raccordo tra i reparti, perde il filo della manovra, affidandosi troppo al lancio lungo. Eppure all’11’, la squadra di casa ha la possibilità di cambiare l’inerzia dell’incontro, grazie all’ impeccabile rigore siglato dallo specialista Arcadio, e assegnato per fallo di mano di un difensore ospite sul tentativo di incursione di Catapano, autore anche oggi di una partita generosissima.
Ma sei minuti dopo arriva il pareggio dell’Erchie: su corner perfetto di De Giorgi, Chirico può insaccare di testa del tutto indisturbato.
E al 22’ gli ospiti vanno vicini al raddoppio con uno straordinario tiro dai 35 metri di Chirivì, che però si stampa sulla traversa. A questo punto il Maruggio si riversa in avanti a testa bassa alla ricerca del gol-vittoria, lasciando, quindi, ampio spazio, alle ripartenze degli avanti brindisini. Ma prima Vasco, poi Arcadio e poi ancora Iaia falliscono il colpo del match-point.
Sullo scadere del tempo arriva il raddoppio dell’Erchie: Cava infila in contropiede la retroguardia maruggese e scarica per l’accorrente Chirivì che tutto indisturbato può insaccare nell’angolino basso della porta difesa da Scarcia.  
 
Maria Lanzo
 
A fine gara tensioni fra le due squadre. Pare che siano volate parole grosse e qualche spintone. Sono intervenuti i Carabinieri per cercare di mettere la calma, ma la tensione pare sia ancora aumentata. Le forze dell’ordine hanno poi fermato tre persone (sembra due tesserati del Maruggio e il custode del campo), che secondo indiscrezioni tutte da verificare, pare siano accusati di oltraggio a pubblico ufficiale.
Nella mattinata di domani, saremo più precisi.
(Nota della Redazione)










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora