martedì 24 settembre 2024


30/09/2021 07:58:14 - Manduria - Attualità

Gli ultimi aggiornamenti ci obbligano a modificare lievemente la previsione stilata due giorni fa

Accade spesso in meteorologia: le previsioni che vengono stilate hanno un’affidabilità del 70-80% nel giro di 2-3 giorni; in questo caso l’evoluzione degli ultimi aggiornamenti ci obbligano a rivedere qualche dettaglio nella tendenza stilata appena due giorni fa, eccezione che fa parte di quelle occasioni in cui le previsioni meteo non risultano affidabili nemmeno a 48 ore di distanza. Premesso questo, scendiamo brevemente nel dettaglio.

Avevamo previsto le due giornate di giovedì e venerdì come potenzialmente instabili e grigie, con piogge per lo più deboli o localmente moderate in maniera sparsa su tutto il territorio. La previsione rimane sostanzialmente quella, cambia solamente l’entità del peggioramento. In mattinata cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, così come anche nel pomeriggio e alla sera. Occasione per qualche debole o al più moderato piovasco in serata/nottata.
Sulla falsa riga la giornata di venerdì, con ultima variabilità fino a sera, ma con scarsi o nulli fenomeni sulle nostre zone.
Riassumendo, dunque, viene meno il peggioramento che fino a due giorni fa era visto in maniera più consistente dalla dai modelli di previsione, sia globali che locali. 
Ventilazione che sarà in rinforzo da tramontana sia oggi che domani, massime non oltre i 25°C. Particolarmente fresco di sera, specie venerdì.
In conclusione, per correttezza informativa, si è preferito modificare la previsione in relazione ai parametri di riferimento piuttosto che lasciarla inalterata e fare male informazione.

Sabato vedremo cosa ci aspetta nel weekend.

Giacomo de Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora