lunedì 23 settembre 2024


12/11/2021 08:02:24 - Puglia - Attualità

In una intervista rilasciata al quotidiano “La Repubblica”, Lopalco racconta ciò che è accaduto

«Ho rimesso il mandato nelle mani del presidente della Regione, Michele Emiliano».

In un'intervista all’edizione di Bari di “La Repubblica” Pierluigi Lopalco conferma le dimissioni da assessore alla Sanità.

«Nessuno scontro con il presidente Emiliano, i rapporti personali sono eccellenti", assicura l'epidemiologo. «Con il governatore c’è stato un punto su cui abbiamo preso strade diverse. Un punto che io ritengo, anche per la mia storia professionale, molto importante. Su sollecitazioni della politica, il presidente Emiliano ha deciso di accontentare una famiglia, due genitori - per i quali io, da padre, ho la più grande comprensione - che chiedevano di somministrare al figlio affetto da una grave malattia genetica, la Sma, un farmaco innovativo. E assai costoso. Costosissimo. Ora - sostiene Lopalco – l’efficacia di questo farmaco è riconosciuta soltanto nelle fasi molto precoci della malattia. Purtroppo, però, il bambino in questione è in una situazione diversa, e dunque non è dimostrata l’efficacia del farmaco nelle sue condizioni di salute. Stando così le cose, quando mi è stato chiesto di comprare il farmaco, ho detto chiaramente che una scelta del genere non avrei mai potuto avallarla».

Lopalco si è detto invece “molto contento” di quello che si è fatto come risposta alla pandemia, un lavoro di gruppo con tutti i Dipartimenti di prevenzione.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora