lunedì 30 settembre 2024


07/04/2010 18:48:02 - Manduria - Attualità

Parteciperanno mons. Negro, mons. Cacucci e mons. Castoro
 
Domani, giovedì 8 aprile, alle 17,30, nella cattedrale di Otranto avrà inizio il suggestivo rito dell’Ordinazione Episcopale conferita a mons. Vincenzo Pisanello, eletto pastore di Oria.
Presiederà l’Eucarestia mons. Donato Negro, arcivescovo di Otranto, affiancato da due altri vescovi co-consacranti, ovvero mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari e presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, insieme a mons. Michele Castoro, ultimo prelato della cronotassi dei vescovi oritani.
L’ordinazione si caratterizza fondamentalmente in tre passaggi altamente simbolici: la consegna del Libro del Vangelo al presbitero eletto vescovo, segno del dovere ancora più forte di Annuncio della Parola di Dio, un particolare che starà particolarmente a cuore a mons. Pisanello visto che come motto episcopale ha scelto proprio la locuzione “in Verbo Tuo”.
Dopo segue l’anello, che richiama la Fedeltà all’Impegno che si assume davanti a Dio ed al “Suo popolo”; la Mitra, copricapo esclusivamente episcopale che ricorda a chi lo indossa lo splendore della santità cui deve aspirare; infine gli viene consegnato il Bastone Pastorale simbolo eloquente del compito di guida spirituale che ricoprirà d’ora in avanti.
Numerosa sarà la partecipazione dei fedeli e presbiteri oritani che lo vedranno pastore nelle loro parrocchie ed associazioni.
A mons. Pisanello ancora il nostro sentito augurio per la giornata di domani.

ANTONIO VITALE










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora