martedì 24 settembre 2024


08/04/2010 19:47:56 - Avetrana - Calcio

Tripletta di Santo. In rete anche Gallone, Frisenna e Moustapha

 
A.S. SANT’ANTONIO AVETRANA-VALLE D’ITRIA MARTINA 6-1
 
Dopo la sosta Pasquale si scontrano, nel turno infrasettimanale, due formazioni con obiettivi differenti: l’Avetrana deve difendere la sua posizione di classifica in zona playoff e il Valle d’Itria invece che cerca di raggiungere una zona più ambiziosa della classifica.
I primi minuti vedono gli ospiti più coraggiosi: si spingono in avanti senza però essere incisivi. Bastano però 6’ ai padroni di casa per passare in vantaggio. Gallone, da calcio d’angolo, pennella un lungo cross sul secondo palo, dove è appostato il capitano Frisenna, che insacca in rete: 1-0.
La partita continua su ritmi scialbi anche se è l’Avetrana ad avere il pallino del gioco. La seconda rete avetranese è un capolavoro di balistica e precisione: Gallone vede arrivare la palla respinta dalla retroguardia martinese e colpisce di sinistro mandando la palla, con uno stupendo lob, al sette, dietro le spalle del portiere martinese: 2-0.
Il terzo gol è frutto di un'azione del senegalese Moustapha: serpentina in area martinese che mette a sedere due avversari e tiro preciso sotto le gambe del portiere avversario: 3-0.
Gli ospiti vanno vicini al gol con un preciso tiro su calcio di punizione che si stampa sulla traversa. Finisce il primo tempo con l’infortunio del laterale destro biancorosso Gatto: probabile distorsione dei legamenti del crociato. A lui vanno i migliori auguri per una pronta guarigione. Al suo posto entra Margheriti.
Il secondo tempo riprende come il primo, Avetrana all’attacco e Valle d’Itria che cerca di difendersi come può. Santo arriva al gol dopo una confusa azione: è il piùlesto di tutti ad insaccare alle spalle del portiere martinese: 4-0.
Entrano Prisciano per Frisenna, Scalese per Gallone, Dinoi per Petarra. Ancora una  volta è però Santo ad andare in rete: grazie ad un rimpallo favorevole, spinge la palla in fondo alla porta: 5-0.
Breve parentesi martinese con il gol fortuito causato da una disattenzione dei padroni di casa. Il tiro rasoterra è preciso, il portiere Natale non può farci nulla.
Intanto la tribuna si delizia con le giocate di Moustapha, autore di una splendida prestazione. A coronamento della sua partita, lancia con un preciso filtrante l’accorrente Santo, che insacca per la terza volta con un preciso diagonale l’incolpevole portiere martinese: 6-1.
E’ la fine della partita. Altrettante occasioni da rete sprecate o mancate dai padroni di casa che praticamente vincono a mani basse, seppur i primi minuti facevano pensare ad un andamento differente della gara. L’Avetrana sfrutta il passo falso del Grottaglie per staccarsi da sola al terzo posto e si prepara per la difficile trasferta di Crispiano domenica prossima.
Da menzionare un piccolo particolare: in settimana il comunicato ufficiale aveva sancito per la società San Marzano una multa per cori razzisti, ingiuriosi e volgari contro il senegalese Sene Moustapha del Sant’Antonio Avetrana in occasione della partita precedente tra le due formazioni. In un’era in cui l’integrazione è ormai all’ordine del giorno e nello sport forse più rappresentativo di questa integrazione multirazziale, stupisce il fatto che ci sia ancora gente che la pensi diversamente. La società Sant’Antonio esprime ancora solidarietà al suo giocatore costretto pure a dover essere sostituito per l’accanimento in campo contro di lui, speranzosi che episodi del genere non si manifestino più, perchè intollerabili, deplorevoli e fortemente nocivi per il calcio inteso da questa società come sport di aggregazione e di rispetto reciproco.   
La formazione: Natale, Gatto (Margheriti), Spagnolo, Leo, Petarra (Dinoi), Frisenna (Prisciano), Gallone S.(Scalese), Sene Moustapha, SAnto, Gallone G., Olivieri C. A disposizione: Foggetti, Pesare, Lomartire. Allenatore: Addabbo Fulvio.
MARCATORI: 16 reti Dimitri; 12 Gallone (2 rig.); 11 Santo; 7 Prisciano; 5 Carmelo Olivieri; 2 Michele Olivieri e Scalese; 1 Superbo (1 rig.), Frisenna, Moustapha  e Leo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora