lunedì 23 settembre 2024


21/02/2022 17:06:00 - Salento - Attualità

Aria più fredda provocherà la formazione di un minimo di pressione atmosferica sullo Ionio, generando una breve fase instabile e fredda

Stiamo assistendo a tipiche giornate pseudo-primaverili. Il tutto a causa di aria molto mite che dall’Africa si espande sin verso i settori del Mediterraneo, predisposta sotto ventilazione sciroccale e nubi basse, che innalzano i tassi di umidità su tutto il territorio Salentino.

Ma è in procinto un nuovo cambio di rotta: quel che rimane della tempesta Eunice, ovvero l'ampio ciclone che ha sferzato la Gran Bretagna, si muove in queste ore verso i comparti orientali d'Europa, innescando un pescaggio ed una discesa di aria fredda dalle lande scandinave sin verso i settori del sud peninsulare italiano. Suddetto scambio termico causerà, nella nottata odierna, la formazione di un minimo di bassa pressione che dal centro-Italia si muoverà sin verso lo Ionio, apportando un martedì ampiamente nuvoloso con piogge sparse e clima simil-invernale. Al seguito, più specificatamente da domani sera, si acuirà la ventilazione da settentrione la quale, nella giornata di mercoledì, sferzerà su tutto il Salento fino a sera con raffiche fino a 50/60 km/h, ma apportando una generale ripulitura dei cieli che si presenteranno da sereni a poco nuvolosi. Le massime di domani e mercoledì non andranno oltre i 10/12°.

 

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora