lunedì 23 settembre 2024


01/03/2022 08:36:51 - Salento - Attualità

Al piccolo Gabriele, questo il suo nome, ha risposto l’ammiraglio Flavio Biaggi

Dopo aver lavorato su vari tipi di lettera (formali e informali) con la maestra di Italiano e i suoi compagni, Gabriele, alunno della 4D del plesso Passante di San Vito dei Normanni, decide di scrivere all’ammiraglio della Marina Militare di Livorno.

Questa il testo della sua lettera, inviata al Comandante dell’Accademia Navale di Livorno,  che abbiamo riprodotto nella foto in alto.

«Oggetto: requisiti per accedere al concorso Ufficiali

 

Egregio Comandante, sono Gabriele di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi.

 

Sto per terminare il mio percorso di studi, le scrivo perché desidero ricevere informazioni circa i requisiti da avere per l’ammissione al concorso per Ufficiali che si terrà il prossimo anno in quanto mi piacerebbe diventare ufficiale della Marina Militare».

A Gabriele è arrivata, dopo pochi giorni, la risposta dell’ammiraglio Flavio Biaggi. Eccola.

«E’sempre molto incoraggiante vedere che ci sono giovani come te con le idee chiare e con tanta determinazione. Tuttavia devo subito dirti che non potrai accedere al con corso il prossimo anno perché non hai raggiunto l’età minima richiesta che attualmente è di 17 anni. Penso quindi che per il momento dovrai continuare il tuo percorso di studi nella scuola secondaria.

Se però avrai la costanza di perseguire il tuo sogno, impegnandoti negli studi senza trascurare l’attività sportiva, riuscir arai in pochi anni a costruire le capacità che ti permetteranno di partecipare e superare il concorso di ammissione in Accademia Navale. Sono certo che saprai essere all’altezza del tuo progetto e che fra non molto tempo potrai dare il tuo contributo alla missione della Marina Militare.

Nel frattempo potrai visitare il sito internet della Marina per qualunque chiarimento e se avrai occasione di passare da Livorno sarò lieto di mostrarti l’Accademia Navale.

Augurandoti di conservare questo entusiasmo, ti saluto con simpatia».

 

Ammiraglio Flavio Biaggi











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora