lunedì 23 settembre 2024


21/04/2022 06:51:16 - Salento - Attualità

Il governo sta valutando quando eliminare l’obbligo di mascherina nei luoghi al chiuso

Sull'obbligo di indossare le mascherine al chiuso il governo deve ancora prendere una decisione definitiva. Se venisse rispettato il calendario delle riaperture dal prossimo 1 maggio l'obbligo del dispositivo di protezione nei luoghi al chiuso decadrebbe, ma l'esecutivo è indirizzato verso un superamento graduale della misura, con alcune eccezioni. Significa che bisognerà avere ancora le mascherine in alcuni luoghi, per prevenire eventuali focolai o risalite nei contagi. Il dibattito è ancora aperto e per il momento comunque le mascherine restano obbligatorie al chiuso fino alla fine di aprile.

Mascherine obbligatorie a scuola anche dopo il 1 maggio

Per quanto riguarda la scuola però è obbligatorio portare la mascherina chirurgica fino alla fine dell’anno scolastico. Nella scuola primaria e secondaria scatta poi l'obbligo di mascherina Ffp2 per 10 giorni nel caso di verifichino almeno quattro casi di positività tra gli studenti.

Mascherine al chiuso dopo il 1 maggio, le ipotesi su trasporti e ristoranti

È probabile che l'obbligo verrà mantenuto per esempio negli uffici e sui trasporti, sia su quelli pubblici sia su quelli a lunga percorrenza. Ma potrebbe essere necessaria anche in altri luoghi dove non è possibile mantenere le distanze di sicurezza, come come cinema, teatri e discoteche. Invece l'obbligo potrebbe saltare per i ristoranti al chiuso, nei bar, nei musei, con la raccomandazione di indossarla in caso di assembramenti.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora