martedì 24 settembre 2024


28/04/2010 07:45:44 - Avetrana - Calcio

Terzo posto ipotecato. E l’Avetrana è anche prima nella Coppa Disciplina

 
La domenica in cui si scontrano due dirette rivali per accaparrarsi un posto playoff è calda, se pur caratterizzata da un forte vento. Non passa molto tempo dall’inizio della gara per comprendere che si tratti di un'importante sfida tra due ottime squadre che vertono nelle parti alte della classifica: lo Sporting Sava dovrà anche fermarsi per un turno di riposo e quindi ha solo due match ball (compreso quello odierno) per chiudere il discorso qualificazione playoff; l’Avetrana ha solo due punti di vantaggio sui rivali, 48 contro i 46 dei cugini del Sava e quindi vuole confermarsi terza solitaria.
Un finale di campionato quindi da thriller e da vivere al cardiopalmo con tre posti playoff ancora da assegnare e con il discorso vittoria campionato aperto solo a San Marzano e Talsano, separate da un solo punto.
Lo Sporting inizia forte ma si affaccia timidamente nella trequarti dei padroni di casa che cominciano a prendere in mano le redini del gioco e sprecano in più occasioni, dapprima con Dimitri da fuori area, poi con Moustapha che si vede annullare anche un gol per dubbio fuorigioco. Poi tocca a Gallone impegnare dalla distanza il baluardo savese. Da segnalare una bella azione di Sene Moustapha sulla sinistra, che ubriaca di finte un rivale e viene atterrato, sulla successiva conclusione di Gallone, Santo non riesce a chiudere a rete.
Prima del the caldo l’Avetrana guadagna diversi calci d’angolo e calci piazzati. Non sfrutta però il vento a favore, anche se va vicino al gol in più occasioni sempre con Dimitri: miracoloso l’intervento del portiere savese Epifani. Poi si disimpegna su Santo, che spreca alto di testa da ottima posizione; poi ancora Gallone.
Finisce il primo tempo con l’Avetrana vincente ai punti.
Durante l’intervallo giungono notizie confortanti alle due squadre: l’Ausonia sta
perdendo a San Marzano, mentre il Grottaglie è in parità nel derby; non si sa nulla dell’altra contendente Monteiasi.
Passa poco tempo dall’inizio del secondo tempo e l’Avetrana passa in vantaggio: da azione nata da calcio d’angolo, Sene passa al libero Dinoi, che si accentra e calcia violentemente verso la porta avversaria. Il tiro non è irresistibile ma ha un effetto alquanto strano e imprevedibile: portiere battuto e 1-0 per i padroni di casa.
Poi arrivano altre occasioni per i biancorossi ma non vengono sfruttate. Il Sava non ci sta e prova a sfondare con veloci ripartenze. In una riesce a raggiungere l’area avetranese e trova il penalty che può riaprire la gara: il tocco di mano di un difensore avetranese costa l’estrema punizione per gli ospiti. Dal dischetto il fin qui poco
presente Triuzzi ha l’occasionissima della giornata. Il tiro forte e centrale si stampa però sulla traversa. Risultato congelato.
L’Avetrana colpisce due legni nel giro di pochi minuti, prima con Sene Moustapha che non riesce a sfruttare un'indecisione del portiere savese e scaglia un violento tiro che si
infrange sotto la traversa ma ritorna in campo, poi con Santo che su un tiro-cross colpisce la parte alta della traversa.
L’Avetrana sembra legittimare il risultato ma subisce la veemenza degli ospiti che trovano il pareggio con pallonetto di Triuzzi. Gol però annullato per fuorigioco. Sul finale un altro gol annullato al Sava sempre per fuorigioco: il n.7 Pichierri anticipa di testa una ferma retroguardia biancorossa. L’arbitro allineato con i difensori avetranesi
è inflessibile e annulla.
Finisce la gara con la vittoria casalinga dell’Avetrana che con i suoi 51 punti guadagna la terza posizione solitaria, acquista matematicamente l’accesso ai playoff e attende ora di conoscere la diretta rivale tra le quattro contendenti ancora in lizza.
L’Avetrana si gode anche il primato in coppa disciplina risultando essere la squadra più corretta del campionato.
La squadra di mister Addabbo è attesa ora dalla trasferta con la Dinamo Sava e dall’ultima partita casalinga con il Montemesola: due ottime gare da utilizzare per prepararsi al meglio per la lotta playoff.
La formazione: Foggetti, Olivieri M., Dinoi; Leo, Giangrande, Frisenna; Gallone
S., Santo, Dimitri, Gallone G., Sene Moustapha. A disposizione: Lomartire, Petarra, Pesare, Prisciano, Margheriti, Spagnolo. Allenatore: Fulvio Addabbo.
MARCATORI: 17 reti Dimitri (1 rig.); 14 Gallone (3 rig.); 11 Santo; 8 Prisciano (1 rig.); 5 Carmelo Olivieri; 2 Michele Olivieri e Scalese; 1 Superbo (1 rig.), Frisenna, Moustapha, Dinoi e Leo.
 
Francesco Carrozzo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora