lunedì 23 settembre 2024


11/01/2023 10:37:49 - Provincia di Taranto - Attualità

Cosimo Cagnazzo ha vinto la sezione “Presepe più bello”, Giuseppina Calviello la sezione “Presepe della tradizione” e Leonardo Franco la sezione “Presepe più originale”

Il 2 gennaio 2023, col previsto stop al conteggio dei “like” sulle pagine e sui canali social dell’associazione, si è conclusa la 3ª edizione della mostra/concorso “PRESEPE in CASA” organizzata dall’associazione PIETRE VIVE di Lizzano e riservata a tutti coloro che hanno rappresentato, nelle proprie case, in vario modo e con gli strumenti e i materiali più diversi, la natività di Gesù.

L’idea di organizzare questa mostra è venuta 3 anni fa, quando eravamo tutti costretti a restare chiusi in casa per colpa della pandemia, ed è nata dalla voglia di mantenere vivo tra la gente il desiderio di proporre e promuovere la bella tradizione del Presepe casalingo, continuando a sostenere chi si impegna a tramandarla a figli, nipoti, ecc.

La partecipazione, anche quest’anno libera e gratuita, era aperta ai presepi realizzati, individualmente o collettivamente, in casa, da persone di qualsiasi età residenti a Lizzano, nei paesi limitrofi e ai tantissimi lizzanesi residenti altrove.

La valutazione è stata fatta da una commissione nominata dagli organizzatori, osservando attentamente foto e video inviati e andando in seguito a visionare sul posto i Presepi partecipanti, secondo determinati parametri e cioè:Lavorazione artigianale e difficoltà tecnica di realizzazione, Originalità e qualità artistica, Espressività e impatto scenografico, Effetto luci e colori.

Tutte le foto e i video resteranno pubblicati sulle pagine e sui canali social di Pietre Vive aps creando in tal modo una mostra virtuale che potrà essere visitata da tutti per apprezzare la bravura e l’abilità dei partecipanti.

Domenica 8 gennaio, durante una cerimonia che ha avuto luogo presso il salone Sant’Egidio della parrocchia San Pasquale Baylon di Lizzano, alla presenza di tutti i partecipanti e di alcune autorità locali, sono stati comunicati i nomi dei vincitori ai quali è stata consegnata una targa premio e un attestato di partecipazione dato a tutti gli autori dei Presepi in concorso.

La giuria, composta dai signori Michelangelo Zaccaria, Piero Palombella, Luigi Alabrese e Domenico Pagano, tutti appassionati artisti del presepe, ha deciso all’unanimità, dopo aver a lungo visionato e studiato i presepi partecipanti, che i riconoscimenti fossero distribuiti in questo modo:

  • “Presepe più bello” il n. 8, realizzato dal signor Cosimo Cagnazzo;
  • “Presepe della tradizione” il n. 3 la cui autrice è la signora Giuseppina Calviello;
  • “Presepe più originale” il n. 9 presentato dal signor Leonardo Franco.

Grande successo ha ottenuto la gara sui social (Facebook, Instagram e YouTube) tesa ad ottenere più Like (mi piace) o reazioni varie. Dall’8 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023 i video dei presepi partecipanti sono stati visualizzati 4557 volte e le foto 13568. Le reazioni totali sono state 478 per i video e 421 per le foto.

In questa gara è risultato vincitore assoluto il Presepe n. 4 (autori i coniugi Antonio Leggieri e Anna Grazia Antonucci) che ha ottenuto per i video 236 “Mi piace” su 840 visualizzazioni e per le foto 158 “Like” su 2037 visualizzazioni.

Visti i risultati, gli organizzatori hanno preso la decisione di assegnare il premio “più social” per le foto al 3° classificato (il 2° più votato è stato il presepe n. 8 già premiato come più bello) e cioè al n.1 realizzato da Gaetano Lecce.

Subito dopo la cerimonia conclusiva della mostra/concorso “Presepe in Casa” sono stati consegnati i diplomi di merito agli oltre 70 bambini (dai 5 ai 12 anni) che hanno partecipato ai laboratori (Cucina e Teatro) e alla rappresentazione del Presepe Vivente “E’ nato libero …”pensati, organizzati e realizzati dall’associazione Pietre Vivedi Lizzano in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora