lunedì 23 settembre 2024


16/01/2023 09:54:41 - Provincia di Taranto - Attualità

Fascine di tralci di vite accatastate e lavorate magistralmente da tutti i 15 volontari de “Gli Amici della Fo’cra” per una pira più grande di sempre: 23 metri per 23

Il culto del martire Ciro venne portato a Grottaglie da San Francesco De Geronimo, e da anni viene osservato con grande fede da migliaia di devoti locali e da visitatori di ogni parte d’Italia.

La foc’ra ha subito negli anni vari cambi di zona: piazza Regina Margherita, piazza Verdi, piazza San Ciro, zona Sant’Elia … fino ad arrivare nella zona 167 bis.

Quello di quest’anno sarà un grande evento.

La più grande pira di sempre: 23 metri per 23 a forma piramidale

La novità più di rilievo è che il falò, di ben 23 metri per 23 metri, è attualmente la più grande piramide costruita in legno in tutto il Sud Italia.

Fascine di tralci di vite accatastate e lavorate magistralmente da tutti i 15 volontari de “Gli Amici della Fo’cra”, sono diventate un’opera di una bellezza indescrivibile anche grazie al contributo dell’artista grottagliese Francesco Fornaro e di tutti coloro che hanno messo a disposizione mezzi e preziose ore di duro lavoro. A tutti loro va il ringraziamento della presidente dell’associazione, Rossella Cafforio.

I grottagliesi, e non solo, aspettano ogni anno questo grande evento invernale che porta alla città migliaia di visitatori, di persone fuorisede e di fedeli da ogni parte d’Italia. Conosciute, seguite e partecipate le tre processioni (la prima la seconda domenica di gennaio, la seconda il 31 gennaio e la terza la prima domenica di febbraio).

Grottaglie è avvolta da un clima festoso ed è pronta ad accogliere bancarelle, giostre, luminarie salentine, zona food con prodotti tipici della tradizione salentina e molte attrazioni per i grandi e per i bambini. Il culto di San Ciro è dunque un appuntamento che raccoglie a sé consensi ed ammirazione, una ricorrenza importante per il territorio, a cui anche i media danno rilievo.

Una anticipazione sui festeggiamenti è che saranno effettuati un giorno in più: partiranno infatti il 29 gennaio.

I cittadini potranno visitare la foc’ra tutti i giorni dalle ore 10 alle 21 a partire da oggi, lunedì 16 gennaio.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora