sabato 28 settembre 2024


20/05/2010 10:18:06 - Manduria - Calcio

Servono altri sostegni economici. Ma il titolo non si vende

 
L’Amministrazione Comunale iscriverà il Manduria al prossimo campionato di Eccellenza.
Attualmente è l’unica certezza del calcio biancoverde, che vive, come per ogni primavera, una fase di turbolenza.
«Non possiamo far fronte agli oneri di un nuovo campionato di Eccellenza senza essere supportati da altri imprenditori» ha affermato qualche giorno fa il presidente Cosimo Giannini, chiedendo esplicitamente al sindaco Paolo Tommasino di coinvolgere operatori economici della città oppure imprenditori esterni che hanno interessi nella città e che traggono utili gestendo a Manduria servizi.
Di fronte alla determinazione della famiglia Leone di uscire dalla gestione diretta della società, garantendo comunque una sponsorizzazione come forma di sostegno esterno («Non vorremmo che i sacrifici economici da noi sostenuti per quattro anni possano improvvisamente svanire, perdendo il titolo di Eccellenza»), gli attuali dirigenti “superstiti” (pare che anche il vice presidente Gigi Stano si sia uscito di scena), si trovano nell’impossibilità di sobbarcarsi le spese economiche per un nuovo campionato: non meno di 200.000-250.000 euro.
Si cercano soluzioni ad una crisi che è prima economica e, poi, anche calcistica. E che dovrebbe indurre tutti i presidenti delle società calcistiche dilettantistiche a ridurre drasticamente i compensi per le prestazioni tecniche: non è più possibile pagare sino a 3.000 euro mensili calciatori di Eccellenza o addirittura anche di Promozione.
E finchè non si maturerà questa determinazione, il calcio di periferia rischia di scomparire. La crisi economica ha indotto tutti gli imprenditori a … tirare la cinghia e sono sempre di meno coloro che sono disposti ad investire nel mondo del calcio.
«Una soluzione potrebbe essere quella dell’azionariato popolare» ha affermato Giannini nel corso della conferenza stampa, ma forse senza neppure tanta convinzione. «Di certo, procederemo ad una radicale riduzione dei costi. Il Maruggio è stato d’esempio: spendendo meno di tutti, è arrivato alla finale dei play off di Promozione. E’ quella la filosofia da imitare».
E’ da scartare anche la proposta che sarebbe stata avanzata dall’assessore allo Sport: costituire una società per azioni nel torneo di Eccellenza. Un’assurdità, considerati i costi di gestione di una s.p.a..
Mentre gli attuali dirigenti stanno comunque sondando il mercato degli allenatori e dei tecnici, si attendono novità da parte di Palazzo di Città.
«Ieri sera ho avuto una serie di contatti con imprenditori che potrebbero darci una mano» ha affermato Cosimo Giannini. «Oggi cercherò di incontrare il sindaco Tommasino per fare il punto della situazione».
Sembra infine molto probabile che mister Gigi Bruno, che così bene aveva guidato il Manduria lo scorso anno, non sarà più il tecnico della formazione biancoverde. E che, insieme a Bruno, possano andare via diversi calciatori dello scorso anno.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora