lunedì 23 settembre 2024


20/05/2010 10:34:10 - Manduria - Politica

«Se dovessero emergere dati comprovanti l’incauta o l’inadeguata custodia delle basole, o la colpevole dispersione del nostro patrimonio storico, non esiteremo a chiamare a risponderne i responsabili»

 
L’Archeoclub di Manduria chiede chiarezza sulla destinazione e sul riutilizzo delle antiche basole di corso XX Settembre.
«Già in data 16 febbraio 2010 presentammo formale richiesta al commissario prefettizio, allo scopo di ottenere risposte ufficiali e documentate sul luogo di deposito delle basole e delle cordonature rimosse, sui responsabili della custodia, sulla destinazione e sull’eventuale riutilizzo delle stesse» è riportato in una nota di Archeoclub. «In verità, in seguito alle nostra richiesta, si presentò, durante l’assemblea dei soci del 15 marzo 2010, il responsabile di uno dei tre cantieri aperti, il quale ci rassicurò verbalmente che per quanto riguardava i lavori da lui diretti, parte delle basole sarebbero state riutilizzate nella pavimentazione di piazza Commestibili. In verità, poco rassicurati dall’intervento del tecnico, abbiamo cercato di continuare la nostra attività di controllo, restando sempre in attesa di risposte ufficiali e documentate ai nostri quesiti. Se dovessero emergere dati comprovanti l’incauta o l’inadeguata custodia delle basole, o la colpevole dispersione del nostro patrimonio storico (si pensi che trattasi di basole  antiche, lavorate a mano e quindi pezzi unici), o altro, che al momento non vogliamo neanche ipotizzare, non mancheremo di chiamare a risponderne i responsabili a ogni livello, una volta individuati».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora