domenica 22 settembre 2024


09/03/2023 17:47:44 - Sava - Attualitą

E’ titolare dell’impresa “Oasi Parrucchiere di Pichierri Cosimo” e vanta un’esperienza trentennale nel settore

Cinque nuovi titoli conferiti oggi ai maestri artigiani della Puglia, che diventano in totale 69. 
Il riconoscimento è stato consegnato dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, ai maestri: Rocco Frisullo, attività di fabbricazione di strumenti a percussione di Ruffano (Le); Pietro Maraca, fotografo di Lecce; Sergio Martella, pasticcere di Tiggiano (Le); Cosimo Pichierri, acconciatore per uomo e donna di Sava; Patrizio Siciliano, attività di fabbricazione di oggetti in paglia, rafia, vimini, bambù, giunco e simili di Presicce-Acquarica (Le).

Un riconoscimento nato con la L.R. 19 giugno 2018 n. 26 "Disciplina dell'apprendistato e norme in materia di Bottega scuola" attraverso la quale la Regione Puglia ha voluto promuovere e favorire, d'intesa con le associazioni di categoria del comparto dell'artigianato, progetti di valorizzazione e recupero dei mestieri dell'artigianato artistico, tradizionale e dell'abbigliamento su misura. Tra gli obiettivi principali quello di incoraggiare il ricambio generazionale attraverso il trasferimento di competenze, lo sviluppo di produzioni di nicchia, l'innovazione tecnologica di processo e prodotto e l'interscambio di competenze per ridare slancio e nuova linfa a mestieri che rischiano di scomparire.

“L'artigianato – dichiara Delli Noci – riveste in Puglia un ruolo di primaria importanza. Questo riconoscimento in particolare intende dare merito e valore alla maestrìa, alla creatività e alla capacità di stare al passo coi tempi e di innovare dei nostri artigiani. Un patrimonio che la Regione Puglia intende non solo salvaguardare ma anche promuovere attraverso una serie di attività, che includono la partecipazione a fiere internazionali di grande rilievo e la nascita di nuove relazioni commerciali. I maestri a cui consegniamo questo riconoscimento hanno dedicato la loro vita al lavoro e sono stati capaci di tramandarlo perché non vada disperso. Tramandare alle giovani generazioni e innovare sono le parole chiave che ci permettono di guardare al futuro e di tutelare un settore in grande trasformazione. Anche per questa ragione abbiamo ritenuto opportuno un aggiornamento della normativa regionale in materia di artigianato, in approvazione nel prossimo Consiglio regionale, che è frutto di un lavoro lungo e sinergico con le associazioni maggiormente rappresentative del settore, e che riteniamo indispensabile per intercettare e soddisfare le nuove esigenze”.

Maestri riconosciuti con A.D.n. 14 del 9/02/2023 pubblicato sul B.U.R.P. n. 17 del 16/02/2023 – seduta CRAP del 6/02/2022

PICHIERRI COSIMO
Svolge l’attività di acconciatore per uomo e donna.
E’ titolare dell’impresa “Oasi Parrucchiere di Pichierri Cosimo”, sita nel comune di Sava.
Ha deciso di proporre la sua candidatura in quanto supportata da un’esperienza trentennale nel settore, nello specifico nell’attività di barbiere e di parrucchiere uomo/donna, e motivata dalla passione per questo lavoro oltre che dalla giusta preparazione certificata dal possesso dei vari attestati di qualifica professionale. Ritiene di avere le giuste competenze per poter trasmettere ad altri le tecniche di tale lavoro e una spiccata attitudine professionale al loro insegnamento, come dimostra la sua esperienza di docente in corsi di formazione per l’acquisizione del diploma professionale.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora