lunedì 23 settembre 2024


24/05/2010 08:25:29 - Maruggio - Calcio

Temperamento e determinazione del Maruggio contro la qualità del Martina

 
MARUGGIO-MARTINA 1-1
Scarcia, Ammadio, Fistetto; Caputo, Iaia, Arcadio; Catapano, Baratto (s.t. 34’ Di Manzo), Saracino (s.t. 17’ Lamusta), Crupi, Pignatale (s.t. 24’ Vasco). All.: Cimino.
MARTINA: Muscato (s.t. 12’ Pirchio), Memolla, Pampanella; Marini, Camassa, De Florio; Di Giuseppe (s.t. 36’ Vozza), Di Bari, Galeandro, De Giorgio, Giardino (s.t. 12’ Cotroneo). All. Tripepi (Ciracì squalificato).
ARBITRO: Mastrodonato di Molfetta.
RETI: p.t. 25’ Pignatale; 43’ Galeandro.
NOTE: ammoniti Baratto (Maruggi), Caputo (Maruggio), Vasco (Maruggio), Galeandro (Mart.). Angoli 9-7 per il Maruggio.
MARUGGIO – Il Maruggio interrompe la serie di vittorie consecutive del Martina (si ferma a 13), ma gli ospiti ipotecano la vittoria dei play off: al ritorno sarà sufficiente un pareggio, con qualsiasi risultato.
Gara giocata a viso aperto dalle due formazioni joniche, con il Maruggio che ha opposto il temperamento e la determinazione dei propri ragazzi alla indubbia qualità del Martina, formazione ricca di elementi che hanno giocato, nel recente passato, in serie D.
Nonostante il gran caldo, la partita è stata giocata a gran ritmo, con diverse occasioni da rete, sia per il Maruggio, sia per il Martina, con una leggera prevalenza per gli ospiti.
Da segnalare che all’ingresso in campo i calciatori del Maruggio hanno indossato una maglia che riportava stampati i nomi dei tre tesserati giallo-blu incappati nella disavventura giudiziaria dopo la gara con l’Erchie: Galzarano, Marangi e Agosta,
CRONACA
Il Martina si schiera con un 4-4-2 che diventa un 4-2-4 in fase di possesso, con l’ex Di Giuseppe e De Giorgio che fanno sentire la pressione lungo le corsie esterne. Il Maruggio risponde con uno schema speculare: Crupi e Pignatale in avanti, con Catapano che furoreggia sulla propria corsia.
Al 7’ si fa vedere il Martina, con un tiro di Giardino che si spegne a lato. All’8’ angolo di Catapano, che attraversa tutta l’area piccola, senza che nessuno riesca a correggere la sfera in rete.
Al 20’ colpo di testa di Giardino, parato agevolmente dal bravo Scarcia. Al 22’ Fistetto è abile a contrastare De Giorgio al limite dell’area, altrimenti lanciato a rete. Al 24’ discesa dello juniores Pampanella, ottimo il cross al centro, sfera raccolta da galeandro, ma la sua semirovesciata è imprecisa.
A passare per primo in vantaggio è stato il Maruggio, con una rete, al 25’, di Pignatale (nella foto), il quale si è trovato il pallone fra i piedi in area, in un momento di disattenzione della difesa ospite, ed ha insaccato, per la gioia dei tifosi di casa.
Al 29’ il Maruggio, sulle ali dell’entusiasmo, sfiora di nuovo la rete con Capatano, la cui conclusione è di poco fuori.
Al 30’ e al 35’ due occasioni per Galeandro: nella prima Scarcia para; nella seconda la difesa si rifugia in angolo.
Al 36’ ancora Scarcia sugli scudi: angolo di Di Bari, Giardino corregge di testa e l’estremo difensore del Maruggio è chiamato ad una prodezza. Al 39’ una punizione di Di Bari sfiora il palo.
La pressione del Martina produce i frutti sperati al 43’: il bomber Galeandro sfrutta un assist di De Giorgio e, cogliendo la difesa impreparata, insacca per l’1-1.
Nella ripresa, al 4’, pericolosissimo colpo di testa di Camassa su azione di calcio d’angolo. Al 9’ replica il Martina: gran tiro dalla distanza di Fistetto, che costringe al volo Muscato, il quale riesce a deviare, ma si infortuna, costringendo al doppio cambio il proprio tecnico.
Al 20’ ennesima sgroppata di Catapano, ma il suo tiro è debole.
Al 27’ ancora Maruggio vicinissimo al gol: gran tiro dalla distanza di Fistetto, e il neo entrato Pirchio è costretto ad un colpo di reni per deviare la palla in angolo.
Poi si fa rivedere il Martina. Al 29’ Scarcia devia una conclusione di Di Giuseppe. Al 32’ l’estremo difensore del maruggio devia in angolo una conclusione di De Giorgio. Al 33’ la difesa maruggese si salva su un altro colpo di testa di Camassa.
Il caldo, poi, si fa sentire e le due squadre tirano i remo in barca.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora