lunedì 23 settembre 2024


03/04/2023 11:45:29 - Manduria - Calcio

In caso di sconfitta e di contemporanea vittoria dell’Ugento, per i biancoverdi si materializzerebbe una beffa atroce: con il distacco di 7 punti dall’Ugento, sarebbero fuori dalla post season

Dopo il poker rifilato all’Ugento, domenica c’è la sosta per Pasqua. Poi l’ultima fatica della stagione regolare nella tana della capolista Città di Gallipoli.

Nonostante l’eccezionale striscia degli ultimi 9 turni, caratterizzati da 9 vittorie, con 29 reti realizzate (più di 3 di media a partita) e appena 4 subiti (con Maraglino imbattuto da 405 minuti), il Manduria non è ancora certo della qualificazione ai play off, attraverso i quali sperare di agguantare la serie D.

La classifica attuale, a 90 minuti dal termine della prima fase del campionato, vede il Città di Gallipoli al primo posto con 62 punti; al secondo c’è l’Ugento con 60; al terzo il Manduria con 56.

In ballo, nell’ultima giornata, l’assegnazione del primo e del secondo posto: l’Ugento, in caso di vittoria a Novoli e di contemporanea sconfitta casalinga del Città di Gallipoli con il Manduria, concluderebbe la stagione regolare al primo posto, lasciando la piazza d’onore ai gallipolini. In questo caso, il Manduria sarebbe terzo con un distacco di 3 punti dal Città di Gallipoli.

Bisogna subito chiarire che la squadra che arriverà al primo posto si qualificherà direttamente per la finale dei play off: il vantaggio sull’Otranto, quarto in classifica, è diventato abissale (attualmente è di 14 punti). La regola dei play off, infatti, stabilisce che se il divario fra la prima e la quarta e fra la seconda e la terza è pari o superiore a 7 punti, la prima e la seconda si qualificano direttamente al turno successivo.

E veniamo al Manduria, squadra che ha beneficiato dalla cura di mister Branà. Le 9 vittorie conquistate negli ultimi 9 turni non sono state sufficienti per ottenere, ancora, il lasciapassare per i play off.

Solo in un caso, infatti, i biancoverdi resterebbero estromessi: dovrebbero essere sconfitti dal Città di Gallipoli e nel contempo l’Ugento dovrebbe vincere a Novoli. In questo caso il distacco dall’Ugento sarebbe proprio di 7 punti. E, quindi, si passerebbe direttamente alla finale dei play off del girone B fra Città di Gallipoli e Ugento.

Al Manduria servirebbe almeno un punto, oppure l’Ugento non dovrebbe conquistare l’intera posta in palio a Novoli. La percentuale di probabilità di qualificarsi ai play off, quindi, è abbastanza alta, anche perché il Manduria vive un momento di grande forma e, quindi, a nostro avviso può compiere un’altra prodezza: vincere a Gallipoli per legittimare ulteriormente le proprie ambizioni.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora