lunedì 30 settembre 2024


16/01/2009 16:15:29 - Manduria - Attualità

La decisione assunta dal GIP dott.ssa Valeria Ingenito

 
Il giudice per le indagini preliminari, dott.ssa Valeria Ingenito, ha accolto la richiesta del pubblico ministero dott. Italo Pesiri, rinviando a giudizio l’ex preside del liceo scientifico di Manduria, in seguito alle querele presentate dallo studente manduriano Piergiorgio Erario (all’epoca dei fatti minorenne) e dalla docente di Fragagnano, Grazia Addolorata Nastasia. I capi d’accusa restano quelli di maltrattamenti in ambito scolastico, lesioni personali e violenza privata nei confronti dei due denuncianti.
Nel caso dello studente Erario, assistito dall’avv. Lorenzo Bullo, è stata depositata la costituzione di parte civile con la richiesta di ristoro per i danni subiti in centomila euro.
Il processo penale avrà inizio il 3 marzo prossimo al cospetto del giudice monocratico di Manduria.
Soddisfazione si conviene dalla parte lesa, rappresentata in particolare dallo studente Erario e dalla sua famiglia: «Finalmente la strada di intrapresa alcuni anni fa inizia a dare i frutti sperati» sostiene la famiglia Erario. «La giustizia ha svolto il suo corso in maniera impeccabile fino ad oggi. Non resta che aspettare l’inizio del processo per dimostrare che non esistono studenti e genitori impazziti, professori sfaccendati né pubblici ministeri suggestionati, dietro a quello che non può essere definito, nè apparire vistosamente partigiano, come un disegno persecutorio verso un povero preside un po’ troppo autoritario; bensì una vera e propria battaglia legale e morale nei confronti di chi ha gestito incontrastato per alcuni lustri la scuola liceale ‘F. DeSanctis’ di Manduria creando un clima di ostracismo e dittatura, al quale evidentemente non tutti, per mera sudditanza e omertà, si sono piegati».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora