lunedì 30 settembre 2024


29/05/2010 06:49:22 - Manduria - Attualità

Il comitato scientifico composto da ricercatori americani ed europei

 
Dal 2 al 6 giugno oncologi provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Manduria per un congresso internazionale su nuovi virus associati alla carcinogenesi umana (Emerging  Oncogenic Viruses).
Il meeting, che si svolgerà presso l’Hotel dei Bizantini (lungo la litoranea salentina) è organizzato e sponsorizzato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) di Lione e dal centro tedesco di ricerca sul cancro (Deutsches Krebsforschungszentrum-DKFZ) ed è destinato ad epidemiologi, biologi e medici.
La lingua ufficiale sarà l’inglese. Le tematiche trattate durante il congresso verteranno sulla valutazione critica della epidemiologia, immunologia e biologia dei virus associati al cancro umano.
Il programma, in particolare, si focalizzerà su nuovi tipi di papillomavirus umani (HPV) cutanei e poliomavirus umani di recente scoperta.
Il comitato scientifico ed organizzativo è composto da ricercatori Americani ed Europei di fama internazionale nel campo degli agenti infettivi associati alla carcinogenesi umana, fra cui i professori Lutz Gissmann (DKFZ), Robert Garcea (Università del Colorado).
Il direttore del centro di Ricerca sul CancroTedesco (DKFZ) di Heidelberg, il professore Otmar Wiestler, darà inizio ai lavori con un discorso inaugurale.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra i dottori Massimo Tommasino (IARC) e Raffaele Filotico (Unità Operativa complessa di Dermatologia P.O. “A. Perrino” di Brindisi).
All’evento parteciperanno oltre 120 ricercatori provenienti da tutto il mondo, fra cui il professore Mauro Perretti, noto immunologo nativo di Manduria che lavora presso il William Harvey Research Institute di Londra.
Sempre nell’ambito del medesimo congresso, il Comune di Manduria ospiterà i ricercatori nell’aula consiliare, venerdì 4 giugno 2010 alle ore 18.30.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora