lunedì 23 settembre 2024


31/05/2010 07:02:22 - Maruggio - Calcio

Qualche recriminazione della squadra maruggese per la punizione dalla quale è scaturita la prima marcatura del Martina e per un rigore non concesso nella ripresa

 
MARTINA-MARUGGIO   2-0
MARTINA - Muscato, De Florio, Campanella; Marini, Camassa, Memmola; Di Giuseppe, Di Bari,  Galeandro (39’ s.t. Spirito), De Giorgio (28’ s.t. Portosi), Giardino (42’ s.t. D’Onghia). A disp.: Pirchio, Monaco, Cotroneo, Siliberto. Allenatore: Ciraci (squalificato, in panchina Tripepi)
MARUGGIO - Scarcia, Amaddio, Fistetto; Erario (32’ s.t. Di Manzo), Iaia, Arcadio; Catapano (20’ s.t. Pizzolla E.), Baratto, Saracino, Crupi (34’ p.t. Vasco), Pignatale. A disp.: Chiego, Pizzolla A., Lamusta, Di Maggio. Allenatore: Cimino
ARBITRO: Doronzo di Molfetta
MARCATORI: 7’ p.t Galeandro, 47’ s.t  Campanella
 
Da una parte la frenesia di voler legittimare a tutti i costi la propria superiorità, dall’altra l’intelligenza e la pazienza di saper aspettare il momento giusto. Ha vinto alla fine il Martina ed è il Martina dunque ad esultare per la vittoria contro di un Maruggio voglioso e capace, costretto quindi a mettere da parte ambizioni nate nel durante di un campionato iniziato con programmi differenti.
Il derby tarantino si è giocato davanti ad un pubblico numeroso e festante.
I padroni di casa sono partiti con la chiara intenzione di imporre la supremazia con i suoi migliori giocatori. Gli ospiti, da parte loro, hanno cercato di ostacolare con sacrificio, diligenza tattica ed oltranza, con la speranza che il Martina sarebbe calato alla distanza.
Intenzioni e direttive tattiche che saltano ben presto. Infatti al 6’ l’arbitro Doronzo fischia una punizione a favore dei bianco-azzurri che ha visto forti proteste dei maruggesi, sul cui tiro di Giardino, ribattuto dalla barriera, la palla carambola sui piedi di Galeandro, che mette in rete.
I ragazzi di mister Cimino non si abbattono, ed anzi rimangono concentrati per cercare di cambiare le sorti della partita.
Al 15’ tocca proprio ad un giocatore giallo-azzurro, Fistetto, tentare la via della rete, ma il suo tiro termina di poco alto sulla traversa.
Rispondono i padroni di casa con Di Bari, che su punizione impegna il bravo portiere maruggese che para con sicurezza.
Al 37’ buon suggerimento di Baratto per Catapano, ma Muscato in uscita spegne ogni velleità.
Il primo tempo si conclude, privo di grosse emozioni.
Nel secondo la partita si accende e vede gli ospiti decisamente proiettati in avanti anche se proprio all’avvio, Galeandro ha una grossa occasione per raddoppiare, ma Scarcia ben appostato si oppone e respinge con i pugni. Al 3’ risponde Arcadio con un tiro di punizione dal limite, ma la palla finisce di poco a lato dando l’impressione del gol. All’8 tocca a Pignatale che in piena area di rigore, mentre si apprestava a concludere a rete, viene spinto a terra con il signor Doronzo che fa segno di proseguire, non concedendo il rigore tanto invocato dagli ospiti.
Il Maruggio porta il baricentro in avanti, pressa e cerca di agguantare il pareggio. I locali giocano di rimessa ed in un paio di circostanze gli attaccanti sprecano facili occasioni da gol. Al 37’ il Maruggio, questa volta con Di Manzo, cerca dalla sinistra la rete con un forte diagonale, ma Muscato blocca a terra. Il Martina, sempre in contropiede, prova a nuovamente a chiudere la partita, prima al 43’ ma un super Scarcia si oppone con il corpo e poi al 46’ con Campanella che non sbaglia e chiude la gara con un 2-0 sicuramente pesante per gli uomini del presidente Demitri.
In casa Maruggio sarà tempo di bilanci. In aria un po’ di rammarico per l’obiettivo mancato, anche se si era partiti per conseguire un tranquilla salvezza.
Rimangano comunque pagine di ricordi bellissimi, un gruppo davvero fantastico ben plasmato da mister Alfredo Cimino e da una società intelligente ed oculata che ha dimostrato idee chiare, una infinita passione, ottima capacità di motivare i ragazzi e buona professionalità. Un plauso quindi alla formazione giallo-azzurra per aver centrato un ottimo terzo posto in campionato e per esseri giunti alla fase finale dei play-off.
Per il Martina una settimana importante in vista della finalissima del 6 giugno.
 
 
Ufficio stampa Maruggio (www.maruggiocalcio.it)
Sammarco Maurizio. Renna Ezio.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora