lunedì 30 settembre 2024


01/06/2010 13:39:34 - Manduria - Attualità

Anche il sindaco Tommasino fra i volontari per ripulire la spiaggia antistante Torre Borraco

 
Anche il sindaco Paolo Tommasino e l’assessore all’Ambiente Piero Dabramo hanno aderito alla manifestazione di Legambiente “Spiagge Pulite”, partecipando attivamente, domenica scorsa, alla pulizia della spiaggia antistante il torrente Borraco.
«A differenza dello scorso anno, sono stati raccolti e smaltiti molti più rifiuti» sostiene il presidente di Legambiente, Francesco Pezzarossa. «Ciò in parte è giustificabile grazie anche al massiccio intervento delle associazioni del territorio, ma, ahinoi, è stato evidentemente dovuto anche all’aumento di rifiuti di ogni genere abbandonati impunemente in una delle aree più belle delle nostra zona».
All’invito di Legambiente, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione, hanno aderito le associazioni Agesci, Archeoclub, Masci, Pro Loco Manduria, VAS onlus e il comitato cittadino del quartiere Don Bosco.
«A quanto si ricorda, solo in una passata edizione il sindaco dell’epoca, Pecoraro, fece qualcosa di simile» continua Pezzarossa rimarcando la presenza del sindaco Tommasino.« Tutto questo è ammirevole e sicuramente stimolante per poter continuare, come da premesse fatte, a contribuire insieme alla salvaguardia del nostro ambiente e delle nostre risorse.
Generalmente le istituzioni e gli enti locali si impegnano con una presenza simbolica, a favore di telecamere e mass media: cosa che anche quest’anno qualcuno ha provato a ripetere. Ma il primo cittadino e l’assessore Dabramo, armati di guanti e buste, hanno sudato e lavorato fianco a fianco con cittadini e persone sensibili all’ambiente e alla natura: un ottimo esempio e un’apprezzabile coerenza con quanto detto anche in campagna elettorale.
Siamo consapevoli che l’importanza di una campagna come Spiagge Pulite, anche se efficace nell’immediato, non può trasformare totalmente la realtà locale, risolvendo tutti i problemi legati all’incuria dei bagnanti e all’inciviltà dei cittadini.
Proprio al riguardo il circolo Legambiente Manduria, nei prossimi giorni, si incontrerà con il sindaco Tommasino e con l’assessore Dabramo per pianificare una serie di attività da sviluppare durante tutto il periodo estivo.
In particolar modo si intenderà portare avanti un progetto che vedrà i cittadini interessati “responsabili gestori” di un determinato tratto di spiaggia».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora