lunedì 23 settembre 2024


02/06/2010 08:59:10 - Manduria - Politica

Ha preso atto dei problemi esistenti: ne discuterà con i sindaci della zona

 
 
Il sindaco, dott. Paolo Tommasino, si è recato ieri mattina in visita presso l’ospedale “Giannuzzi”, dove è stato ricevuto dal direttore sanitario dott. Francesco Menza e dal direttore amministrativo, dott.ssa Loredana Carulli.
Il sindaco ha ascoltato i responsabili e primari dei vari reparti, in particolare per quelle che sono le emergenze. Prima fra tutte è emersa la endemica carenza di personale medico nel reparto di Radiologia. La Tac, è stato evidenziato, funziona unicamente al mattino, grazie alla presenza del dott. Chianura, il quale deve anche occuparsi della diagnostica delle radiografie ed ecografie. Nel pomeriggio e fino al mattino seguente, qualora fosse anche possibile eseguire una semplice radiografia da parte di un tecnico, la lastra viene inviata con una ambulanza all’ospedale di Grottaglie per la diagnosi. Una situazione per la quale il sindaco ha promesso di impegnarsi al massimo, coinvolgendo anche i sindaci dei comuni vicini con i quali si incontrerà in settimana in occasione di  un summit sull’ordine pubblico che si terrà in Prefettura a Taranto.
Oltre all’emergenza della Radiologia, si è parlato anche della necessità di potenziare il servizio di assistenza sanitaria post ricovero. Questo servizio, oltre a corrispondere alle attese della politica del risparmio nelle spese sanitarie evitando i ricoveri a lunga durata, offre la possibilità di corrispondere a domicilio del paziente una adeguata integrazione delle prestazioni offerte, legate alla natura e ai bisogni a cui si rivolge.
Tra le priorità, si è tornato anche a parlare del reparto di Rianimazione che da diversi anni attende che venga realizzato.
Al termine della visita, il sindaco ha visionato alcuni reparti, le nuove sale operatorie, oltre a ciò che resta nei locali in cui dovrebbe essere allestita la Rianimazione, attualmente adibiti a deposito di attrezzi e in parte a sede del 118.
In ogni caso, il dottor Tommasino ha assicurato che intraprenderà ogni azione necessaria, affinchè l’ospedale di Manduria riceva quanto prima il personale e i mezzi che possano garantire i servizi di emergenza e non solo, tenendo conto che in questo particolare momento dell’anno con l’aumento dell’utenza si moltiplicano anche i casi di traumi e gli interventi di pronto soccorso.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora