martedì 24 settembre 2024


17/01/2009 11:38:36 - Manduria - Politica

«Sarebbe deleterio assumerlo in mobilità»

 
L’Italia dei Valori contro la possibilità che il nuovo Comandante dei Vigili Urbani arrivi attraverso la mobilità. In un comunicato Arcangelo Durante, consigliere comunale dell’Italia dei Valori, punta l’indice contro la possibilità che si possa ricorrere alla mobilità «anche per posti di una certa importanza, pur di accontentare qualche amico o di compiacere qualche compagno di partito».
Durante sostiene che «Manduria è ormai allo sfascio, con una illegalità diffusa e palpabile. Meriterebbe quindi un nuovo comandante dei Vigili urbani, assunto per concorso e non facendolo arrivare da qualche comune vicino in mobilità. E’ ormai dal lontano 1998, anno dell’ultimo concorso espletato per l’assunzione di un Comandante e di 16 vigili urbani, che questo delicato istituto non viene rimpinguato. Fra l’altro, già a distanza di poco tempo rispetto all’atto dell’assunzione, alcuni vigili urbani, per effetto della mobilità interna, cambiarono subito mansioni. Oggi siamo ridotti all’osso: infatti sono rimasti appena 20 unità, compreso gli ufficiali (rispetto alle 46 previste dall’organico), le quali, distribuite su due turni e calcolando le malattie e le ferie, si riducono su 6-7 al giorno. Davvero poche per una città di oltre 30.000 abitanti.
Di fronte a situazioni del genere» continua Durante, «l’unica seria decisione è quella di attivarsi per bandire nuovi concorsi, sia per integrare il numero dei vigili mancanti che per individuare l’importante figura del Comandante. A che serve e a chi serve, ci chiediamo, affidare incarichi provvisori in questo delicato settore o, peggio ancora, pensare all’arrivo, attraverso lo strumento della mobilità, del nuovo Comandante dei Vigili Urbani di Manduria, quando abbiamo tantissimi nostri ragazzi laureati, che tranquillamente potrebbero partecipare al concorso?».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora