lunedì 23 settembre 2024


12/06/2010 08:51:49 - Maruggio - Attualità

Il provvedimento scaturito da un esposto dell’ambientalista savese Mimmo Carrieri sul pericolo di crollo della torre costiera

 
La Capitaneria di Porto ha emesso una ordinanza attraverso la quale vieta la balneazione nello specchio acqueo antistante la torre saracena di Torre Ovo, che ricade nel demanio del Comune di Maruggio.
Il provvedimento, che reca la firma del comandante Paolo Zumbo, si è reso necessario a seguito della risultanze di un sopralluogo effettuato dal personale militare dipendente dell’Ufficio Locale Marittimo di Maruggio. Sopralluogo richiesto dall’ambientalista savese Mimmo Carrieri, che segnalava il pericolo per i bagnanti in un esposto inviato a diversi enti preposti.
«La torre risulta in evidente stato di degrado» è riportato nell’ordinanza. «Lungo il perimetro della struttura, oltre alla presenza di cartelli monitori, vi è una recinzione con rete plastificata, che in alcuni punti risulta divelta. Sul lato destro della struttura insiste un’area che sporge in alcuni tratti a strapiombo sul mare. La scogliera sottostante, raggiungibile da bagnanti e pescatori sportivi, presenta un’ampia ingrottatura non visibile a chi accede lungo la scarpata. Il muro di contenimento sul fronte mare della struttura risulta, in alcuni tratti, instabile e interessato da un crollo di numerosi conci di tufo, che si sono riversati sulla scogliera. Per tutti questi motivi, lo specchio acqueo antistante la torre saracena costituisce pericolo per la navigazione. E, sino al ripristino delle condizioni di sicurezza, sono pertanto vietati il transito e la sosta di qualunque unità navale o galleggiante, nonché qualsiasi attività subacquea di pesca o di balneazione, per un raggio di cento metri. Fermi restando i divieti ed i limiti che saranno imposti dalla competente Amministrazione Comunale o da altri enti interessati, la torre saracena e la zona circostante sono interdetti all’accesso e alla sosta di persone».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora