domenica 22 settembre 2024


20/09/2023 17:04:10 - Salento - Attualità

Dal 27 settembre, a partire dal porto di Taranto, sul catamarano “Double Trouble” Carmine e Vincenzo Vetrugno viaggeranno attorno al mondo senza scalo fino al prossimo marzo 2024

Domani, giovedì 21 settembre, si terrà a Porto Cesareo, alle ore 18, presso il Circolo nautico “L'Approdo” (località Torre Chianca), la presentazione del progetto “Non stop sail around the world. Circumnavigare il globo a vela senza scalo”, iniziativa dei velisti salentini Carmine e Vincenzo Vetrugno che l'Università del Salento ha scelto di sostenere.

Dal 27 settembre, a partire dal porto di Taranto, sul catamarano “Double Trouble” i Vetrugno viaggeranno attorno al mondo senza scalo fino al prossimo marzo 2024. L'Università del Salento ha scelto di sostenere questo progetto per parlare di ambiente e sostenibilità e raccontare un'esperienza umana che contribuirà a diffondere la cultura del mare. Nel corso della circumnavigazione, infatti, i velisti raccoglieranno campioni di plankton e neuston e dati chimico-fisici delle acque e dell'atmosfera, che saranno poi analizzati dai ricercatori dell'Ateneo. Durante il viaggio compileranno inoltre un diario di bordo con l’annotazione, tra l'altro, di avvistamenti di grandi oggetti galleggianti, luminescenze notturne, cetacei e uccelli marini e saranno raccolti immagini, video e registrazioni audio che saranno oggetto di comunicazioni al pubblico a cura dell’Università.

Questa di Porto Cesareo è una delle “tappe di saluto” prima della partenza (altre si sono svolte nei giorni scorsi a BrindisiOtranto e Gallipoli, alcune immagini in allegato), organizzate per presentare alla comunità salentina il progetto. Carmine e Vincenzo saranno disponibili, a bordo del catamarano, ad accogliere chiunque desideri saperne di più, e a rispondere a domande e curiosità. Per UniSalento interverrà il professor Luigi Musco.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora