mercoledì 25 settembre 2024


14/06/2010 18:43:56 - Salento - Attualità

La decisione assunta dal vescovo, mons. Domenico Caliandro

 
Quattro sacerdoti sospesi dai propri uffici, nella diocesi di Nardò-Gallipoli, per molestie e vicende a sfondo sessuale. Quattro episodi distinti in cui si è accertato che altrettanti sacerdoti sono venuti meno ai loro precetti arrivando ad insidiare fedeli e parrocchiani.
Le indagini da parte del vescovo, monsignor Domenico Caliandro, si protraggono da tempo e hanno attraversato la fase dell'ascolto dei testimoni, concordi nell'«inchiodare» i prelati alle loro responsabilità. In alcuni casi sarebbero episodi avvenuti anche diversi anni fa.
Proprio in questi giorni lo stesso Papa ha chiesto perdono a Dio e alle vittime per gli abusi compiuti da sacerdoti e vescovi. Il Papa lo ha fatto durante una affollatissima messa a conclusione dell'anno sacerdotale alla presenza di 15 concelebranti arrivati da 97 paesi diversi.
Nella diocesi salentina le indagini sono coperte dal massimo segreto, ma è certo che siano coinvolti 4 sacerdoti sui complessivi 140, e non si tratterebbe di prelati giovani ma già avanti negli anni.
Fra gli episodi (resi pubblici) al momento al vaglio del vescovo Caliandro, la vicenda di don Enzo Greco, parroco della marina di Santa Caterina, al quale nei primi mesi del 2009 il Tribunale di Brindisi ha comminato la pena di tre anni e sei mesi di reclusione per aver circuito ad Erchie un pastorello di colore. Il sacerdote ha già presentato appello contro la sentenza di primo grado.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora