lunedì 23 settembre 2024


28/06/2010 16:23:11 - Provincia di Taranto - Politica

Insieme a Rossana Di Bello, rinviato a giudizio anche Michele Tucci 

 
Il giudice dell'udienza preliminare del tribunale di Taranto Pompeo Carriere ha rinviato a giudizio otto imputati, tra cui l’ex sindaco del capoluogo jonico Rossana Di Bello (Pdl) e l’ex vicesindaco ed ex parlamentare dell’Udc Michele Tucci, accusati di concorso in abuso d’ufficio in relazione a un finanziamento da 250 milioni di euro concesso da Banca Opi al Comune di Taranto nel 2004 per l'emissione dei Boc (buoni ordinari comunali).
Non c'erano, secondo l’accusa, i requisiti della convenienza economica per giustificare un investimento così oneroso, che ha poi contribuito al dissesto del Comune, dichiarato nell’ottobre del 2006 dal commissario prefettizio Tommaso Blonda. Sono finiti sotto processo anche l’ex dirigente del settore Finanze Luigi Lubelli, l’amministratore delegato di banca Opi Elia Colabraro e altri quattro dirigenti dell’istituto di credito. Nell’aprile del 2009 il Tribunale ha annullato il contratto sottoscritto con Banca Opi (ora Biis, Banca Intesa Infrastrutture Sviluppo).
Il gup Carriere ha assolto anche dieci ex assessori comunali. Il Comune di Taranto si è costituito parte civile e ha chiesto un risarcimento danni di un miliardo di euro.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora