lunedì 23 settembre 2024


02/07/2010 07:37:40 - Manduria - Appuntamenti

Si esibiranno i piccoli artisti dell’Associazione AltraMusicA


 La Parrocchia Maria SS. Assunta di Uggiano Montefusco presenta il Concerto d’archi del Gruppo “Versus”, venerdì 9 luglio, alle ore 21, presso la Chiesa parrocchiale.
Un concerto che valorizza piccoli violinisti e sicuri talenti che si sono esibiti in numerosi concerti in Italia ed in Europa.
Si esibiranno, diretti dal M° Milencovich, i piccoli artisti dell’Associazione AltraMusicA – Gruppo d’archi  “VERSUS”
Inizio del concerto ore 21.
Chiesa parrocchiale Maria SS. Assunta
Via Chiesa, 31 – Uggiano Montefusco (Ta)

CURRICULUM ASSOCIAZIONE

Associazione AltraMusicA – Gruppo d’archi  “VERSUS”
Il gruppo d’archi dell’Associazione AltraMusicA è nato con lo scopo di promuovere la musica a livello giovanile, in particolare nello studio degli strumenti ad arco. Il gruppo esiste dal 2002 ed è composto dai giovani e giovanissimi studenti di violino e violoncello. Stupisce la loro età media (poco più di dieci anni), che fa del gruppo, diretto dal m° Zoran Milenkovic, con l’assistente Maria Carla Mihelcic, un “unicum” nel panorama musicale giovanile italiano, anche per le notevoli capacità individuali e complessive dimostrate.
Nonostante l’eterogeneità di questa formazione, in breve tempo si sono raggiunti notevoli successi: oltre 100 primi premi e borse di studio ai concorsi nazionali ed internazionali nelle categorie solisti e musica da camera.
Attualmente si possono contare più di 400 esibizioni tra concerti, recital, saggi sia del gruppo che dei solisti, tenuti in varie località del Trentino, in quasi tutte le regioni d’Italia e all’ estero, Belgrado, Sarajevo, Copenhaghen, Chemnitz in Germania, Isola ed a  Valberg in provincia di Nizza  Francia , Rogaska Slatina, Lubiana ed altre località della Slovenia e negli USA.
Collabora con i “Mozart Boys&Girls” dell'Associazione Mozart Italia di Rovereto.
Il repertorio del gruppo spazia dal barocco al moderno, dalla musica da camera a quella orchestrale, dai brani tradizionali a quelli virtuosistici: Albinoni, Bach, Boccherini, Vivaldi, Mozart, Gounod, Beethoven, Chopin, Schubert, Brahms, Schumann, Paganini, Verdi, Chaikovskij, Bruch, Sarasate, Monti, Offenbach, Schubert, Saint-Saens, Kreisler, Kabalewski, Wieniawski, Mendelssohn, Milenkovic, ecc.
I ragazzi che partecipano ai concerti in Puglia 2010 sono:
Ginevra Angheben, Margherita Angheben, Atanassie Milenkovic, Timossena Milenkovic, Teofil Milenkovic, Elena Pesce, Alessandro Tranquillini, Edoardo Tranquillini e Giacomo Zichella.

Teofil Milenkovic
Nato nel 2000, Teofil ha iniziato a suonare il violino sotto la guida dei genitori violinisti, dimostrando fin da piccolissimo uno straordinario talento, confermato da numerosi premi vinti in concorsi nazionali ed internazionali. E’ stato ospite in programmi radio e televisivi italiani ed esteri; ha partecipato a concerti e festival nazionali ed internazionali. Come solista si è esibito con:
J. Futura Orchestra (dir. Fabrizio Dini Ciacci),
I Cameristi Triestini (dir. Fabio Nossal),
Orchestra della RTV di Serbia (dir. Branimir Djokic),
Orchestra sinfonica di Lecce (Concerto di Mendelssohn al Teatro Politeama).
Con il Quinto concerto di W. A. Mozart ha aperto la stagione 2009-2010 dell’ Accademia Filarmonica Romana al Teatro Olimpico di Roma.
Nel giugno del 2009 è stato nominato l’Ambasciatore della Prima Ambasciata dei bambini del Mondo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora