lunedì 23 settembre 2024


20/01/2009 17:14:12 - Sava - Attualità

La ten. Luigina Soloperto: «Il Vigile è come la ... carta igienica: tutti ne hanno bisogno, ma dopo l’uso si getta»

 
Una giornata di festa per celebrare il ruolo del vigile urbano. Tanto prezioso, quanto, spesso, bistrattato.
Il Comando della Polizia Municipale di Sava, unitamente all’Amministrazione di questo Comune, ha voluto, nel giorno dedicato proprio a San Sebastiano (protettore dei vigili), porre in risalto la figura del vigile urbano, soffermandosi, anche, sulle problematiche con le quali ogni giorno deve confrontarsi nell’ambito delle svariate competenze.
Con un pizzico di ironia, dopo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Giovanni a Sava (officiata dal vescovo di Oria, mons. Michele Castoro), e l’esibizione degli sbandieratori all’interno di Reggia Domizia (il complesso che ha poi fatto da cornice al convegno), il comandante del Corpo di Polizia Municipale di Sava, la tenente Luigina Soloperto, ha aperto i lavori.
«Avevo letto in un libro di un collega una azzeccata definizione del vigile urbano» ha affermato l’ufficiale. «E’ come la carta igienica: serve a tutti, ma si butta dopo l’uso… Abbiamo voluto organizzare questa giornata, un mix di festa e cultura, proprio porre l’accento sull’importanza del ruolo del vigile urbano e sulle tante difficoltà che incontriamo giorno dopo giorno. In tanti ricorrono a noi, salvo poi, dopo aver ottenuto quanto richiesto, dimenticarsi di quel che facciamo. Siamo proprio come San Sebastiano: restiamo sereni, anche se in continuazione ci vengono scagliate tante frecce. Ad aiutarci ad andare avanti sono i riconoscimenti della gente. Come una ragazza di Sava che ha frequentato un corso sulle norme del Codice della Strada, che ci ha definiti come “angeli custodi della gente”».
Il sindaco Aldo Maggi ha rimarcato un’altra finalità dell’iniziativa: quella, ovvero, di avvicinare la gente alle istituzioni.
Tantissimi i relatori illustri: dal comandante del RIS di Parma, il col. Luciano Garofano, al commissario capo di PM Franco Morizio della Procura della Repubblica di Bergamo, dal consigliere regionale colonnello Antonio Buccoliero al comandante della Polizia Municipale di Latiano, col. Tito Ragusa, sino al sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Taranto, dott. Mariano Buccoliero, che hanno trattato argomenti di stretta attualità.
Presenti anche il Prefetto di Taranto Alfonso Pironti, il questore di Taranto Giancarlo Pozzo, il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, tante altre autorità e, chiaramente, rappresentante dei vigili urbani di diversi comuni del Salento.
Nella galleria le foto dell’evento, con personaggi e ospiti. Fra questi anche la piccola Silvia, alunna della scuola elementare “Gigante” di Sava, autrice del disegno scelto dalla Polizia Municipale di Sava per corredare gli inviti.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora