lunedì 23 settembre 2024


10/07/2010 08:50:43 - Manduria - Politica

L’assessore Francesco Ferretti De Virgilis: «Snelliremo i tempi di rilascio delle pratiche»

 
L’assessore all’Urbanistica, Francesco Ferretti De Virgilis, comunica la giunta comunale ha deliberato l’istituzione della commissione locale per il Paesaggio. «Pertanto», come spiega lo stesso assessore, «questa Amministrazione intende istituire questa commissione, atteso che il territorio costituisce un ambito unitario ed omogeneo sotto il profilo socio-economico, culturale, paesaggistico ed ambientale, caratterizzato anche da contorni geografici storicamente e orograficamente definiti.
I componenti devono essere in possesso di idonei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica per l’esercizio delle funzioni paesaggistiche. Con questo mezzo», sottolinea Ferretti, «si creano i presupposti per un notevole snellimento delle pratiche e una effettiva ripresa dell’attività edilizia, e quindi la sollecita attuazione di progetti su immobili soggetti a tutela paesaggistico e tutela al piano paesaggistico territoriale, che fino ad oggi erano soggetti legati unicamente alla competenza e all’autorizzazione concessa dalla Regione Puglia, con tempi biblici di attesa».
I componenti della Commissione Locale per il Paesaggio, in numero di cinque, dovrà essere costituita dalle seguenti figure professionali: a) esperto nelle materie inerenti alla storia dell’arte e dell’architettura, al recupero ed al riuso dei beni architettonici e culturali, con il possesso della laurea in architettura e/o ingegneria; b) esperto nelle materie inerenti alla progettazione urbanistica e ambientale, alla pianificazione territoriale, con il possesso della laurea in architettura e/o ingegneria; c) esperto nelle discipline storico-artistiche, con particolare riguardo ai beni culturali, all’archeologia, alla storia del territorio, con il possesso della laurea in beni culturali, archeologia e/o beni mobili ed artistici, etc.; d) esperto nelle materie inerenti alle scienze agrarie o forestali ed alla gestione del patrimonio naturale, con il possesso della laurea in agraria e/o scienze forestali e/o biologia; e) esperto nelle discipline delle scienze della terra, con particolare riguardo alla geologia e geomorfologia, con il possesso della laurea in geologia; - alla nomina dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio provvederà la Giunta Comunale, sulla base dei curricula presentati dai candidati e previo parere obbligatorio del dirigente l’Area Tecnica.
Dopo l’approvazione dell’atto istitutivo di questa commissione, è stato reso pubblico l’avviso. A seguito della delibera di giunta per l’istituzione della commissione, il dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, ing. Antonio Pescatore, ha provveduto alla emissione dell’avviso pubblico che resterà affisso all’Albo Pretorio del Comune per i prossimi venti giorni, con il quale si invitano gli interessati a presentare domanda con allegati i documenti richiesti ed il curriculum vitae.
Per informazioni e modalità per la presentazione delle domande rivolgersi al 099.9702243. Ogni informazione può essere chiesta presso la sezione urbanistica dell’Area Tecnica comunale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, chiedendo del geom. Salvatore Montesardo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora