lunedì 23 settembre 2024


12/07/2010 17:17:04 - Sava - Attualità

L’esposto dell’ambientalista savese Mimmo Carrieri

 
 
«Purtroppo, ciò che si temeva è accaduto! Decine di pneumatici di pale meccaniche riversati da ignoti di traverso su di una strada in Contrada “Fallenza” nel territorio del Comune di SAVA, sono stati incendiati.
E non è la prima volta che accade ciò!
Ormai il fuoco è diventato un elemento al quale si sta ricorrendo al fine di “bonificare” i siti inquinati.
Così, il sottoscritto, come gli uomini della Guardia di Finanza della Tenenza di Manduria che nel mese di Febbraio 2010 intervennero in seguito all’Esposto da me presentato eseguendo il sequestro dell’area interessata a “discarica abusiva di rifiuti speciali” hanno visto “andare in fumo” il proprio lavoro.
Ma ciò che è più grave, è il fatto che, oltre al danno ambientale (alcune piante di alberi di ulivo che erano nelle immediate vicinanze hanno preso fuoco) vanno considerati anche i presumibili danni per la salute pubblica. Danni derivanti dall’emissione nell’aria di diossina e benzopirene, sostante queste cancerogene, contenute nei fumi sprigionatisi dall’incendio indubbiamente doloso.
Sul posto, ciò che ora rimane dei pneumatici, sono solo le carcasse in fil di ferro e un ammasso di cenere.
E’ triste dirlo ma, ancora una volta è stato dimostrato che nulla si può contro l’inerzia di chi è preposto a prevenire affinché simili episodi non avvengano.
All’ARPA PUGLIA
CHIEDO
 
che venga effettuato un sopralluogo sul posto per la verifica dello stato dei luoghi e per gli eventuali provvedimenti che si riterranno opportuno adottare».
 
 
Mimmo Carrieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora