domenica 22 settembre 2024


26/05/2024 15:27:13 - Provincia di Brindisi - Attualitą

Una realtà virtuosa a cura delle nuove leve, a dispetto di chi pensa costantemente che la “generazione Z” viva solo di social e che la scuola sia stantia e logora

Ieri, sabato 25 maggio, in diretta sulla tv nazionale LA7, nel corso del programma d’informazione "In altre parole", il giornalista Massimo Gramellini ha intervistato un gruppetto di ragazzini, tra gli 11 e i 18 anni, di un comune salentino di poco di più di 26.000 abitanti: Mesagne.

Qui nasce un piccolo cinema dedicato al regista pluripremiato Ken Loach, totalmente gestito da teenagers.

Si parla di una realtà virtuosa a cura delle nuove leve, a dispetto di chi pensa costantemente che la “generazione Z” viva solo di social e che la scuola sia stantia e logora.

Invece questi ragazzi della scuola media “Materdona/Moro” e dell'istituto superiore “Epifanio Ferdinando” danno prova di sé, ribaltando quanto costantemente prominato dal luogo comune.

È un progetto inclusivo, totalmente gratuito, il cui scopo è la visione di film, più o meno recenti, per poi scambiarsi idee e punti di vista reciprocamente.

Che questa lezione parta dai più giovani rovescia un po' le carte in tavola.

Perché generalmente ci si aspetta di imparare dai più grandi, invece, a sorpresa, un gruppo volenteroso di adolescenti trascina coetanei e adulti nella sala cinematografica di piazza Commestibili, una delle più gradevoli di Mesagne.

L'augurio è che questa realtà sia da traino per molte altre.

Che sia stata questa cittadina a fare da apripista rimane un grande orgoglio!

 

Carla Garau











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora