lunedì 23 settembre 2024


22/07/2010 22:53:32 - Salento - Cultura

Prevista una conferenza spettacolo

 
 
Verrà presentato venerdì 23 luglio, alle ore 21.30 c/o lo stabilimento balneare LIDO MAX (Litoranea Porto Cesareo/Torre Lapillo - LE) il progetto iBusBox Interagire Cultura ideato dall’associazione culturale TELATEATRO e vincitore di Pincipi Attivi, iniziativa di Bollenti Spiriti (Regione Puglia) per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita attiva e allo sviluppo del territorio.
E per uno sviluppo sostenibile e tecnologicamente avanzato del territorio è pensato l’iBusBox, un pullman di linea, dotato di un sistema di energia a pannelli fotovoltaici, che permettono l’autosufficienza del laboratorio e di tutte le tecnologie di ultima generazione, e di una parabola che permette l’accesso ad internet anche nelle zone dimenticate dalla rete. Un pullman di linea cui viene data nuova vita ed utilizzo: svuotato dei sedili, e ripensato come un box vuoto, diventa uno spazio scenico dove far avvenire performance artistiche, conferenze, incontri culturali o anche una stanza vuota su ruote, capace di accogliere e raccontare storie attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. 
Dal trasporto delle persone, l’iBusBox diventa un mezzo per la libera circolazione delle idee, il paradigma della rete che si materializza con azioni socio-educative sul territorio mediante il teatro, la musica, il libero cortometraggio, le installazioni multimediali, l’EatMob e soprattutto attraverso la sperimentazione attiva di tecnologie sostenibili.
Il progetto verrà presentato in una conferenza spettacolo, accompagnata da una cena e dalle magiche note del violinista Francesco Del Prete. A “gustare” questa nuova idea, assieme allo staff dell’associazione culturale TELATEATRO, sono stati invitati la Regione Puglia, che parteciperà nella persona della dirigente dell’area Politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione Maria Sasso, il Presidente della Provincia di Lecce che ha confermato la sua partecipazione attraverso la online personal invitation, l’Aassessore provinciale ai Trasporti Bruno Ciccarese, l’Accademia Belle Arti di Lecce che parteciperà nella persona di Grazie Tagliente - responsabile ERASMUS, per il Comune di Lecce Roberto Martella - Assessore alle Politiche Sociali e Attilio Monosi – Assessore allo Sviluppo Economico, Attività Produttive, Innovazione Tecnologica, Marketing Territoriale e Patrimonio, il prof. Cosimo Notarstefano del "Polo Euromediterraneo Jean Monnet", il prof. Stefano Cristante dell’Università del Salento, il Corpo Forestale dello Stato nella persona del Comandante Mario Mazzeo, l’azienda vinicola Leone De Castris nella persona di Piernicola Leone De Castris.
La cena, il convivio -  momento di incontro, di relazione e di scambio - diventa così il modo migliore per condividere un’idea innovativa e ambiziosa e per coinvolgere, nello scambio, istituzioni ed aziende del territorio per riflettere insieme sul percorso di progettazione e sui risultati ottenuti, cercando di immaginare un futuro condiviso per l’iBusBox interagire cultura.
Alla conferenza spettacolo interverranno: 
Antonio Lupo - production manager; 
Antonio Rollo - artista multimediale; 
Irene Pagliara - graphic designer; 
Stefano Compagnone - modellatore 3D;
Gabriele Pedone – documentarista.
 
La conferenza spettacolo verrà trasmessa in diretta web streaming sul sito www.telateatro.eu/teladoc










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora