martedì 24 settembre 2024


22/01/2009 19:14:58 - Sava - Cultura

 

PROGETTO PON 2007-2013 “COMPETENZE PER LO SVILUPPO
Avviso prot. n. AOODGAI/8124 del 15/07/2008
Autorizzazione prot. n. AOODGAI/15763 del 17/12/2008
 
Prot n. 470/6   del   22/01/2009 
 
OGGETTO: Autorizzazione del Piano Integrato – Bando selezione esperti
 
Il Dirigente scolastico
                                                              
Considerato che l’ITIS – LST “Oreste Del Prete” di Sava (TA) partecipa alla programmazione dei Fondi Strutturali 2007-2013;
Vistoil Bando/Avviso per la presentazione dei Piani Integrati (prot AOODGAI/8124 del 15/7/2008);
Viste le “Disposizioni ed istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei” prot. n. AOODGAI 11511 del 18.02.2008 MIUR;
Vistal’approvazione del Piano Integrato di Istituto con nota Prot. n. AOODGAI 15763 - Roma, 17 dicembre 2008 – MPI-DGAI-Ufficio IV
Visti i criteri di selezione degli esperti per le attività di docenza stabiliti nella seduta del Collegio Docenti del 19/01/2009;
 
Rende noto
 
che ai fini della realizzazione del proprio Piano Integrato d’Istituto, occorre procedere al reclutamento dei seguenti esperti relativamente ai progetti sotto elencati:
 

Obiettivo
Azione
Titolo progetto
Finalità
Destinatari
Ore didattica
Tipologia esperto
D1
Amministrare la rete di Istituto
Saper realizzare e amministrare una rete LAN
ATA e docenti interni
30
n. 1 docente di Informatica
C1
Tecnologie digitali per le immagini del futuro
Saper produrre un video e gestire immagini grafiche
Alunni biennio
50
n. 1 Esperto di montaggio video e grafica con prodotti Adobe
C1
MiniECDL per il biennio
Acquisire competenze informatiche relative ai primi 4 moduli ECDL Core
Alunni biennio
30
n. 1 docente di Informatica
C1
L’Elettrochimica nella vita quotidiana
Potenziare conoscenze e competenze nel settore della chimica
Alunni triennio liceo
30
n. 1 docente di chimica
C1
Fisica interattiva… e multimedialità
Potenziare conoscenze e competenze nel settore della fisica
Alunni triennio liceo
30
n. 1 docente di fisica
C1
Eureka, la matematica!
Potenziare conoscenze e competenze nel settore della matematica
Alunni biennio
30
n. 1 docente di matematica
C1
English to start
Sviluppare un livello di padronanza linguistica corrispondente al livello A2 del Consiglio d’Europa
Alunni biennio
50
n. 1 docente madrelingua inglese
C1
English for success
Sviluppare un livello di padronanza linguistica corrispondente al livello B1 del Consiglio d’Europa
Alunni triennio
50
n. 1 docente madrelingua inglese
F2
Modulo 1: “Legalità e cittadinanza attiva”
Promuovere i valori della convivenza civile e della partecipazione responsabile alla vita comunitaria
Alunni biennio
30
n.1 Esperto Psicologo e/o Sociologo (15 ore)
n. 1 Esperto in diritto (15 ore)
F2
Modulo 2: “Il territorio: una risorsa?! Adotta un ecosistema”
Sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e promuoverne la conoscenza
Alunni biennio
30
n. 1 Esperto botanico
F2
Modulo 3: “La comunicazione giornalistica”
Potenziare l’abilità della scrittura
Alunni triennio
30
n. 1 Esperto giornalista
F2
Modulo 4: “Spotlight on U”
Sviluppare le competenze linguistiche attraverso il teatro in lingua inglese
Alunni triennio
30
n.1 esperto regista teatrale
F2
Modulo 5: “Fare cinema”
Sviluppare le competenze comunicative ed espressive attraverso il cinema
Alunni triennio
30
n. 1 esperto di comunicazione corporea e verbale  (15 ore)
n. 1 Esperto di montaggio video con Adobe Premiere (15 ore)
G1
Il linguaggio per una cittadinanza attiva
Potenziare la formazione linguistica (italiano e inglese) per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro e/o dell’istruzione
Adulte del territorio
70
n.1 docente di Italiano (30 ore)
n. 1 docente di Inglese (30 ore)
n. 1 Psicologo (per la fase di accoglienza 10 ore)
n. 1 Assistente all’infanzia (80 ore)
G1
ECDL per gli adulti del territorio
Alfabetizzazione informatica di I livello
Adulte e adulti del territorio
70
n. 1 docente di Informatica
n. 1 assistente all’infanzia (70 ore)
 
C6
Energia amica
Impresa formativa simulata
Alunni gruppo classe terza ITIS
10 + 5 + 5
n. 10 ore docente esperto nella formazione e gestione di impresa
n. 5 lingua inglese tecnico nel settore di riferimento
n. 5 ore di tecnologie della comunicazione

 
I docenti/esperti che aspirano all’attribuzione degli incarichi di cui al presente bando saranno selezionati tenendo conto dei seguenti criteri deliberati dagli OO.CC. di questo Istituto :
 
1)      possesso di documentabili conoscenze, competenze ed esperienze connesse al tipo di attività da porre in essere;
2)      partecipazione a progetti simili a quelli per i quali viene emesso il bando di reclutamento;
3)      partecipazione a progetti PON della stessa natura di quelli per i quali viene emesso il bando di reclutamento;
4)      Competenze informatiche, per la gestione dei progetti-azione sulla piattaforma online dell’Agenzia Nazionale di Supporto all’Autonomia Scolastica (ex INDIRE).
 
L'Esperto reclutato non potrà partecipare ai bandi interni per Facilitatore e Referente per la Valutazione.
Gli interessati devono far pervenire istanza di disponibilità all’espletamento degli incarichi:
·        compilando l’allegato 1 (pubblicato sul sito web dell’Istituto http://www.itisdelprete.it)
·        allegando il proprio Curriculum Vitae in formato europeo
a mezzo posta o consegna diretta presso l'ufficio protocollo dell'Istituto, sito in Via Roma, 135 – 74028 SAVA (TA), entro e non oltre le ore 12,00 del 3 Febbraio 2009 in busta chiusa e sigillata con propria firma e recante sul retro l’obiettivo, l’azione e il titolo del progetto/i a cui intendono candidarsi (N.B.: non farà fede la data del timbro postale).
 
La selezione, disciplinata e gestita dal Gruppo Operativo del Piano Integrato d’Istituto, prevederà, in conformità alla normativa del Programma Operativo Nazionale, la comparazione dei Curriculum Vitae e, conseguentemente, l’attribuzione di punteggi per descrittori inerenti ai criteri generali specificati.
Le risultanze della comparazione dei CV, su insindacabile giudizio dei GOP, saranno rese pubbliche tramite l’affissione all’albo d’Istituto e il sito web.
 
Si specifica che le prestazioni professionali dovranno essere svolte presso la sede di questo Istituto in orario pomeridiano, secondo il calendario predisposto dal Gruppo Operativo del Piano Integrato d’Istituto e sarà retribuito in base alla normativa europea.
 
 
Sava, 22/01/2008                                          Il Dirigente Scolastico
                                                                     Prof. Alessandro Pagano










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