lunedě 23 settembre 2024


24/07/2010 16:24:39 - Manduria - Appuntamenti

A promuoverlo l’associazione Ena Oleo Tech

L’Ass.ne ENA OLEO TECH, vincitrice del bando di concorso “Principi Attivi - Giovani Idee per una Puglia migliore”, indetto dalla Regione Puglia, presieduta dall’ing. Raffaele Calabrese, organizza per martedì 27 luglio, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Manduria, un’importante convegno sul tema “Energia ed Ambiente nei Frantoi Oleari”
L’incontro, a cui parteciperà il sindaco, dr. Paolo Tommasino, nonché il dr. Antonio Feola (Project Manager del progetto Tirsav Plus) e l’ing. Guerino Tomei (ricercatore dell’Università degli Studi dell’Aquila), è volto a migliorare l´efficienza energetica, gestionale ed ambientale dei frantoi oleari della zona, attraverso una corretta pianificazione delle attività produttive, una ridefinizione dei flussi di energia interni all´impianto ed un utilizzo degli scarti della produzione dell’olio d’oliva per generare energia rinnovabile e concimi organici.
Il progetto della predetta Associazione, attraverso un’azione specifica di sensibilizzazione, formazione e progettazione, aspira a divenire un’azione pilota non solo in provincia di Taranto ma su tutto il territorio Regionale, ed opera concretamente al fine di sviluppare un sistema efficiente di gestione ambientale del frantoio.  Le attività di studio e divulgazione di buone pratiche si concentreranno, in particolare, sulla definizione di una metodologia per l´identificazione delle migliori soluzioni in termini di dimensionamento, tecnologia utilizzata, costi e capacità di gestione, al fine di soddisfare le diverse realtà produttive dei frantoi pugliesi di piccola e media produzione.
Tutti gli operatori del settore e la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare.













img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora