lunedì 30 settembre 2024


27/07/2010 21:14:39 - Manduria - Attualità

Il repertorio eseguito spazia dalla musica rinascimentale “a cappella” a quella operistica percorrendo le note della musica sacra e spiritual

 
Nella splendida cornice del chiostro del Comune della nostra cittadina domenica 25 luglio si è esibito in concerto il coro “Alma&Soul ensemble”. Nome dai ritmi blues, ma contestualmente vicino alla cultura francescana, questo coro polifonico nasce in seno all’associazione “Albero Fiorito” che da due anni opera sul nostro territorio spargendo i semi di Francesco con “gioia e generosità”, come amano specificare.
Si tratta di un generoso, e alquanto variegato, gruppo di amanti della musica, alcuni dilettanti, ma di gran lunga eccellenti per passione, altri invece già esperti ma uniti tutti da un unico ardore ed umiltà, rivelatisi elementi essenziali che han permesso loro, in soli 5 mesi, di esibirsi in concerti sparsi nel nostro Salento.
Collante perfetto è certamente il maestro Salvatore Mosciugiuri, che con passione e dedizione li cura e li dirige assieme al soprano Valeria Lombardi, preparatore tecnico e vocale, nonché solista in diversi brani.
Il repertorio eseguito spazia dalla musica rinascimentale “a cappella” a quella operistica percorrendo le note della musica sacra e spiritual; fra i pezzi eseguiti ricordiamo il “Dolce Sentire”, dolcissimo brano francescano con cui si suole aprire il concerto, “Panis Angelicus”, tratto dall’inno “Sacris solemniis” di San Tommaso d’Acquino, “Casta Diva” dalla “Norma” di Bellini, “El Grillo è un buon cantor” allegra frottola rinascimentale, lo spiritual “I’m gonna sing”, e a chiusa il meraviglioso “Và Pensiero” di Giuseppe Verdi.
I suddetti brani sono solamente alcuni tra quelli magistralmente eseguiti dall “Alma&Soul Ensemble” al punto da incantare critica e uditori tutti, da ammaliare spettatori increduli e gremire il chiostro del nostro palazzo comunale di gente d’ogni sorta.
Domenica la cittadina ha così  potuto conoscere questo meraviglioso coro polifonico deliziandosi dell’iniziativa propostale. L’associazione “L’Albero Fiorito”, memore degli insegnamenti cristiani, ha fatto propria la massima agostiniana “Chi Canta prega due volte” promuovendo questa iniziativa e accogliendo tutti coloro vogliano far parte del coro polifonico “Alma&Soul ensemble” e anche dell’allegro e sfizioso coro dei bambini e , lieta del fragoroso apprezzamento ricevuto, rimanda l’appuntamento al prossimo concerto!
 
Silvia De Maglie










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora