martedì 24 settembre 2024


23/01/2009 16:06:38 - Manduria - Politica

In meno di 24 ore caduti, su Manduria, più di 75 millimetri di acqua

 
Oltre 50 millimetri di pioggia caduti nella giornata di ieri. Altri 25 millimetri caduti dopo la mezzanotte e sino al primo pomeriggio di oggi.
La città di Manduria e le sue frazioni (in particolare Uggiano Montefusco) sono state messe a dura prova, nelle ultime ore, da una pioggia abbondante caduta, con continuità, per poco meno di 24 ore. Ed è proprio il caso di dire che, nella zona, è piovuto sul bagnato…
Proprio la ormai totale impermeabilità delle campagne, non più in grado di assorbire acqua meteorica dopo le abbondanti piogge delle ultime settimane, ha causato diversi disagi in un quartiere di Manduria, quello a sud, alle spalle delle due stazioni di servizio lungo via per San Pietro in Bevagna, e ad Uggiano Montefusco (come si vede dalla foto), nel quartiere “Creta”. Zone, entrambe, depresse rispetto alle campagne circostanti. Ragion per cui, tantissima acqua caduta nelle campagne delle due aree e non più assorbita dal terreno è scivolata, come fiumi in piena, per le vie dei due quartieri, creando qualche allagamento agli scantinati e non pochi timori per gli abitanti delle vie interessate.
Non molti, a dir la verità, gli interventi dei Vigili del Fuoco: evidentemente le precauzioni cui fanno ricorso gli abitanti della zona per evitare gli allagamenti degli scantinati hanno funzionato. Pare che il loro intervento sia stato necessario per liberare dall’acqua una cabina elettrica allagata e per recuperare un’auto che era finita fuori strada a causa dell’acqua presente sull’asfalto.
Tanto lavoro per i vigili urbani e per i tecnici del Comune. In particolare, per cercare di rendere agibile la provinciale che collega Manduria ad Avetrana e che si imbocca dalla via per Lecce.
«Purtroppo siamo di fronte a fenomeni atmosferici di entità fuori dalla media» fa notare il sindaco Francesco Massaro. «Peraltro in un periodo in cui le campagne non assorbono più acqua. Il problema, a Manduria e a Uggiano, è stato proprio questo: la fogna bianca non è stata in grado di assorbire anche l’acqua che arrivava dalle campagne. Sarà necessario uno studio idro-geologico per individuare gli interventi da eseguire».
Nella galleria altre foto di Manduria, Uggiano e le sue campagne.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora