Partito alle 9 del mattino di ieri, l’atleta manduriano si è fermato alle 17 del pomeriggio…
Ancora una impresa del maratoneta manduriano Pompeo Stano, tesserato per la società Apuliathletica.
Dopo essersi cimentato più volte nelle mezze maratone, nelle maratone e nelle ultramaratone di 6 ore, ieri ha gareggiato, per la prima volta, nella quinta edizione della 8 ore di Palagiano. Uno sforzo fisico incredibile, ripagato però con un risultato eccellente…
Gli iscritti alla competizione di Palagiano sono stati 152, equamente distribuiti sulle tre distanze possibili: 15 km. 6 ore e 8 ore. Giornata stupenda per temperatura e sole tiepido. Circuito da 1004 metri provvisto di spogliatoi, zone cambio indumenti, servizi e ristori, completamente chiuso al traffico. Partenza alle ore 9 e arrivo, per la 8 ore, alle ore 17.
«Ho allungato la fatica e la soddisfazione di vedere ripagati i lunghi e costanti allenamenti» le parole di Pompeo Stano. «Dopo le mezze maratone, maratone e ultramaratona delle 6 ore, ieri, ho allungato di 2 ore partecipando alla 5ª edizione della 6-8 ore di Palagiano. Ho scelto la 8 ore per testare la tenuta su un impegno maggiore».
È andata benissimo.
«Come solito in queste gare di resistenza il primo obiettivo è portarla al termine. Son partito con l’obiettivo di arrivare fino alla fine passando per step intermedi: mezza maratona, maratona, 6 ore e 8 ore. Strategia riuscita. Al traguardo, dopo le 8 ore di corsa, ho percorso 64,546 km. Distanza che mi ha posizionato al 7° posto tra i 53 partecipanti uomini e al 1° posto tra i partecipanti della mia categoria SM65».
Complimenti all’atleta Pompeo Stano, capace di percorrere oltre 64 km in 8 ore, senza mai fermarsi!