lunedì 30 settembre 2024


06/08/2010 07:23:49 - Manduria - Attualità

Ecco il programma dettagliato dell’evento, promosso dall’associazione “Manduria Giovani”

 
Manduria non è solo la patria del buon vino primitivo, ma una terra piena di cultura e d’arte.
La vivacità culturale della cittadina pugliese si percepisce dalle innumerevoli risorse umane che possiede nei diversi campi dell’arte e della cultura.
Le arti visive, la moda, la cinematografia, la musica, la danza, sono solo alcune delle attrazioni che verranno portate in scena venerdì 6 agosto nell’ambito dell’evento “Giornata dell’arte - Manduria ai suoi artisti”.
Una iniziativa questa, che porta ancora una volta la firma di Manduria Giovani, Associazione Culturale sempre attenta alla valorizzazione del territorio manduriano e delle sue infinite risorse.
 
Tullio Mancino, presidente di Manduria Giovani, così presenta il programma dell’evento che coinvolge più di cento artisti e li porta in scena nei luoghi del centro storico.
«La cultura è crescita, è futuro! Spetta ad ognuno di noi tutelarla e salvaguardarla.. Per noi questa è l’occasione giusta per dimostrare che da essa possiamo partire per guardare ad un domani migliore per la nostra città e per noi stessi. Manduria, in particolare, ha tanto da offrire e ben poco da invidiare ad altre cittadine d’Italia che forse, hanno la capacità di valorizzare meglio le proprie risorse!
La “Giornata dell’Arte” nasce proprio dal desiderio di rendere Manduria ai suoi artisti. A coloro che con un colpo di pennello o un passo di danza rendono questo paese più vivo e portano il suo nome in giro per l’Italia e per il mondo».
 
Questo il programma dell’evento.
 
Il chiostro del Municipio ospiterà le arti visive con opere dei seguenti artisti: Paolo Piccione, vignettista di fama nazionale; Francesca Dinoi, pittura su tela; Carmela Digiacomo, astrattista nata e cresciuta a Manduria e ormai da oltre vent’anni in Germania dove espone nei più importanti musei tedeschi; Gianfranco Mangiulli, scultura in pietra; Salvatore Canaglia, fotografia artistica (le sue opere sono state esposte in importanti città del mondo come New York: ha studiato per l’occasione una mostra fotografica con la collaborazione di CD Officina Orafa); Teo De Padova, per Bianco Parrucchieri; Maria Rosa Fanuli, pittura su pietra; Pietro Scialpi, moda; Gregory Di Lorenzo, pittura su vetro; Imma Tatullo, pittura su tela; Aloisio Marasco, cinema; Marina Capolli, quadri e sculture vegetali (premiata più volte in concorsi d’arte floreale in tutt’Italia); Mimmo Pisani, ittura su tavola e tela; Andrea Pizzaleo, gioielleria in fimo; Silvana Filograno, pittura su tela e video-art; Isabella Majorano, trucco teatrale; Maria Grazia Chiloiro, gioielleria.
Il tutto in una atmosfera calda e ricercata grazie all’addobbo floreale a cura de “La Primavera” e il concerto jazz del gruppo “Il Cardinale jazz-quintet” composto da Adamo Dinoi, Pietro Desiati, Giuseppe Mazza, Gigi Iodice, Luigi Laserra e Sergio Dinoi.
Inoltre corso XX Settembre ospiterà una piccola mostra d’auto d’epoca (largo S. Leonardo) e il grande concerto dei gruppi emergenti manduriani che si alterneranno sul palco posto in largo S.Maria secondo il seguente ordine di esibizione:
 
Eclipse; Dirty Vision; Golden Rose; RipWich; Sinful Vibes; Monsterpussy
 
Il progetto di quest'ultimo gruppo, i Monsterpussy, vede le proprie origini nel novembre del 2005. Passione, colore e potenza espressiva uniscono sotto lo stesso “tetto artistico” quattro giovani ragazzi di Manduria. La realizzazione del primo ep “Bluola” e il forte impatto visivo-sonoro in tutti gli appuntamenti live, portano la band in giro per i migliori club e concorsi italiani. Si segnalano infatti, per il 2008, le partecipazioni alle fasi finali dei notissimi “Italian Wave Love Festival”, Marte Live, Festival degli Interpreti.
La villa comunale sarà dedicata alla danza così come piazza Commestibili, con l’esibizione di un trio fisarmonica, violino e voce (Alma de Tango) che eseguirà un repertorio di tanghi argentini di Piazzolla e accompagnerà l’esibizione dei ballerini della scuola di danza “Amici Dance” dei maestri Pino Stranieri e Maria Di Noi che vanta la presenza della coppia vincitrice dei campionati nazionali di ballo figurato.
Piazza Commestibili vedrà invece la partecipazione delle Tarantole di Sarah Perrucci, che eseguiranno danze popolari, della scuola di ballo “The New Dance” dei maestri Gregorio Erario e Pamela Costa, altra scuola con all’attivo riconoscimenti regionali e nazionali, nonchè l’esibizione di un effervescente gruppo di ballerini di break dance.
Manduria Giovani ha inoltre deciso di ospitare all’interno della manifestazione l’associazione “Animalisti Italiani di Manduria”. Sarà l’occasione per sensibilizzare coloro che parteciperanno all’evento sul difficile problema del randagismo e aiutare, con un piccolo contributo volontario l’associazione, che si occupa attualmente di 16 cani alcuni dei quali bisognosi di cure particolarmente onerose.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora