L’iniziativa, a cura della Struttura di Psicologia del Lavoro - DSM, della Sorveglianza Sanitaria, del Servizio di Prevenzione e Protezione SPP, della direzione medica del SS. Annunziata e del Dipartimento di Prevenzione, è stata coordinata da Maria Teresa Coppola, dirigente responsabile della Struttura di Psicologia del Lavoro
Si è tenuto ieri, presso l’ospedale SS. Annunziata di Taranto, ben-Essere sotto l'albero, un itinerario dedicato alla promozione della salute nei luoghi di lavoro durante il periodo natalizio, rivolto al personale della ASL Taranto. Si tratta del secondo di una serie di appuntamenti che l’ASL ionica intende promuovere con l’obiettivo di consolidare la promozione della salute nei luoghi di lavoro, in linea con il progetto aziendale “Workplace Health Promotion”, che, mediante un approccio multidisciplinare, mira a favorire l’adozione di stili di vita salutari tra i dipendenti. Creando un ambiente di lavoro supportivo, infatti, è possibile favorire il benessere complessivo della persona, permettendo di migliorare le condizioni di vita dal punto di vista fisico, psicologico e sociale.
La ASL Taranto aderisce all’"European Network for Workplace Health Promotion" (ENWHP), la rete europea, nata nel 1996, che riunisce organizzazioni e individui impegnati a sviluppare e promuovere buone pratiche di salute nei luoghi di lavoro, al fine di favorire il miglioramento delle condizioni di benessere dei lavoratori e lo sviluppo economico e sociale europeo.
Il filo conduttore dell’iniziativa è stato il Natale, un periodo magico, fatto di momenti di gioia e convivialità che spesso genera stress psico fisico a causa dei cambiamenti nei ritmi quotidiani. Godersi le festività salvaguardando la salute e il benessere è possibile, grazie ai consigli dei professionisti che per tutta la durata dell’evento hanno realizzato attività specifiche nelle varie postazioni dell’itinerario. Diversi i temi trattati: l’alimentazione consapevole e l’idratazione corretta durante le feste sono stati approfonditi dai dietisti Alessandro Laera, Sabrina Liuzzi e Alessandro Greco del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; gli infermieri del Dipartimento di Prevenzione, Cosima Serena Bruni e Lorenzo Frivoli, insieme a Salvatore De Giorgio, tecnico della prevenzione negli ambienti e luoghi di lavoro, hanno indicato le misure di prevenzione e le vaccinazioni prima di partire per le vacanze; Annunziata Amati, dirigente medico della struttura di Medicina Fisica e Riabilitazione, ha parlato di attività fisica, corrette posture ed esercizi di defaticamento muscolare; la psicologa Virginia Airò, della Struttura di Psicologia del Lavoro, ha svolto attività di mindfulness per gestire la Christmas fatigue, mentre Elisabetta Gallo, dirigente medico del Servizio di Prevenzione e Protezione e medico competente dell’ospedale SS. Annunziata, ha trattato il tema della prevenzione della salute durante le feste.
L’iniziativa, a cura della Struttura di Psicologia del Lavoro - DSM, della Sorveglianza Sanitaria, del Servizio di Prevenzione e Protezione SPP, della direzione medica del SS. Annunziata e del Dipartimento di Prevenzione, è stata coordinata da Maria Teresa Coppola, dirigente responsabile della Struttura di Psicologia del Lavoro e referente aziendale ENWHP, Valentina Gasparre e Pasqualina Falco, dirigente medico e infermiera della Direzione Medica del presidio ospedaliero.
«La promozione della salute rappresenta per noi un impegno e una responsabilità – dichiara Vito Gregorio Colacicco, direttore generale ASL Taranto – È per questo che, per aumentare la consapevolezza dei lavoratori sulla loro salute e sul loro benessere, continueremo a supportare il gruppo di lavoro nella realizzazione di ulteriori iniziative di sensibilizzazione sul tema».