lunedì 23 settembre 2024


12/08/2010 07:24:46 - Manduria - Politica

«Non è vero che è stato penalizzato lo sviluppo di Torre Colimena»

 
Manduria respinge l’accusa di aver penalizzato lo sviluppo di Torre Colimena negli ultimi anni. E, a suffragio di questa tesi, indica, in primis, l’impegno e le energie che sono stati profusi per ottenere la riserva naturale nella zona della Salina e, poi, anche la decisione di eliminare il tratto di litoranea che costeggiava la stessa Salina, al fine di ripristinare l’originario habitat dei luoghi.
«Per questa nostra opera siamo stati premiati dalla Regione Puglia» è stato fatto notare nella seduta del Consiglio Comunale di martedì. «E puntando alla valorizzazione delle straordinarie bellezze naturali della zona, che intendiamo tutelare, si sono già avuti importanti riscontri a livello di ritorno, non solo di immagine, ma anche di presenze di turisti. Buona parte dei benefici della presenza dei turisti in questa zona non può che restare nelle casse degli operatori della zona, la maggior parte dei quali sono di Avetrana. E poiché crediamo che la Regione Puglia sia sensibile e accorta al rispetto del patrimonio naturalistico, dovrebbe essere sufficiente già solo questo aspetto per chiudere, speriamo definitivamente, la contesa».
Nel documento che è stato inviato alla Regione Puglia, l’Amministrazione Comunale di Manduria indica alcune delle opere approvate, pur tenendo sempre presente il delicato equilibrio tra tutela e valorizzazione di quel tratto di costa.
«Le strade pubbliche di Torre Colimena e di Specchiarica, nelle aree edificabili del Prg, sono state asfaltate ed illuminate» si legge nel documento. «Le strade di collegamento tra la strada provinciale tarantina, che demarca il confine con il territorio di Avetrana e la costa, sono state asfaltate da oltre un ventennio. Nell’area indicata, in relazione agli interventi privati per gli insediamenti destinati alla ricettività turistica, sono state approvate le realizzazioni di strutture come il residence “La scogliera” di Torre Colimena e il villaggio “Aurora” nella zona Specchiarica. E’ stato approvato l’intervento per la costruzione della chiesa dell’Annunciazione. Sono stati realizzati marciapiedi nella zona Specchiarica e nel centro turistico balneare di Torre Colimena. Sono stati realizzati impianti di illuminazione sugli incroci tra la strada provinciale tarantina e la strada provinciale Avetrana-Torre Colimena, nonché tra la strada provinciale Litoranea e la strada provinciale Avetrana-Torre Colimena. Sono stati sistemati i sentieri dell’area della Palude del Conte. Sono stati realizzati interventi di contrasto all’erosione dell’arenile, con la ricostruzione di cordoni dunali. E’ stato realizzato un parcheggio per auto nell’area immediatamente ad est della zona umida della Salina. E’ infine allo studio la realizzazione di un porto».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora