Tra i prodotti sequestrati anche articoli in plastica e casalinghi privi delle informazioni previste dal codice del consumo e potenzialmente dannosi per la salute pubblica
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Taranto e della Compagnia di Manduria hanno sequestrato oltre 36mila prodotti ritenuti pericolosi per i consumatori in 5 esercizi commerciali nel capoluogo ionico, a Lizzano e San Marzano di San Giuseppe.
Tra i prodotti sequestrati anche articoli in plastica e casalinghi privi delle informazioni previste dal codice del consumo e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.
Tale provvedimento normativo stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione. I titolari delle 5 rivendite interessate dai controlli sono stati segnalati all’autorità amministrativa.
Inoltre sono stati individuati e denunciati 6 imprenditori, operanti in Puglia e in Campania, risultati responsabili della fornitura di prodotti «non sicuri» sottoposti a sequestro dalla Guardia di Finanza nel corso di precedenti interventi.